Bilancio negativo, dopo tre anni consecutivi di crescita, per il mercato dei veicoli commerciali. A dicembre 2017 il calo ha toccato il -19,3%, portando a una chiusura d’anno in decremento del 3,3% rispetto al 2016. Oltre 6.500 gli autocarri fino a 3,5 tonnellate che mancano all’appello rispetto al periodo gennaio-dicembre dello scorso anno.
Approfondisci: i dati della crescita del mercato degli LCV nel 2016
L’analisi è del Centro Studi e Statistiche dell’Unrae. Il responsabile del bilancio in rosso è proprio il mese di dicembre, che ha registrato 23.050 unità contro le 28.552 dello stesso mese del 2016, quest’ultimo in crescita record del 94,2% rispetto al 2015 per effetto dell’attesa del rinnovo del Super ammortamento.
MERCATO VEICOLI COMMERCIALI A DICEMBRE 2017
L’andamento altalenante del 2017 si è confermato fino all’ultimo. Forti flessioni, concentrate soprattutto nella seconda fase dell’anno, si sono alternate a crescite a doppia cifra. Espansioni legate, in questo caso, alle misure fiscali di agevolazione all’acquisto di beni strumentali del Super ammortamento e della Legge Sabatini.
Dopo l’ottima performance del primo semestre, nella seconda parte dell’anno il noleggio ha rallentato la sua corsa arrivando a destinazione con un leggero calo (-5,9%). Flette anche il canale dei privati, attestandosi su un -6%. A dare il suo contributo ci pensano però le autoimmatricolazioni delle società, aumentate del 70%, anch’esse in decremento del -1,6%.
Leggi Anche: nuovo boom per il noleggio auto nel 2017: ecco i dati di Aniasa
UN PARCO SEMPRE PIÙ ANZIANO
In questo contesto, Unrae ripropone una delle tematiche che le sta più a cuore. Ovvero, la preoccupante anzianità del parco circolante e la necessità di incidere con efficacia per stimolarne il rinnovo.
“In chiusura d’anno, così come per le auto, la riflessione da fare anche per il comparto dei veicoli commerciali è sul tema del parco circolante, caratterizzato da oltre 1/3 dei veicoli ante Euro 3, quindi con più di 17 anni di vita. È necessario che siano intraprese azioni per incidere efficacemente sullo smaltimento dei veicoli vecchi, meno sicuri e più inquinanti”.
Michele Crisci, presidente dell’Unrae
Leggi Anche: il rinnovo del Super ammortamento 2018 per i veicoli commerciali
Così come per le auto, anche la maggior parte dei veicoli commerciali si trovano nelle regioni del Centro Sud Italia. Alla Calabria la maglia nera, con oltre metà dei veicoli nel proprio parco ante Euro 3. Seguono Sicilia e Campania, che sfiorano il 50% (fonte: Aci).