Nasce Miacar, un nuovo portale dove vendere auto nuove e km 0

Vendita di auto nuove su Miacar

Per raggiungere gli obiettivi di vendita fissati dalle Case madri, spesso e volentieri, i concessionari sono obbligati a immatricolare un gran numero di vetture. Si tratta delle cosiddette “km zero”, destinate a stazionare più o meno a lungo nei piazzali di vendita in attesa di un offerente.

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Tra i principali obiettivi di MiaCar, neo nato portale dedicato alla vendita di auto nuove e a km zero, c’è proprio quello di tendere una mano ai dealer, offrendogli la possibilità di smaltire l’overstock rivolgendosi a un pubblico più ampio di quello che gravita fisicamente attorno al Salone.

Il nuovo portale Miacar

COS’E’ MIACAR

Il nuovo modello di business consente al potenziale acquirente di scegliere tra una vasta gamma di auto nuove e km zero. Le vetture sono tutte in pronta consegna e vengono consegnate esclusivamente attraverso la rete di concessionari ufficiali. I prezzi sono stati contrattati in precedenza con i dealer e possono essere confrontati sulla piattaforma online di MiaCar.

Obiettivo: far risparmiare tempo e fatica al cliente, evitandogli di girare tutti i concessionari alla ricerca del prezzo migliore. Per ora MiaCar opera nel Nord Italia, Piemonte e Lombardia, ma a breve arriverà nel Triveneto con l’obiettivo di estendersi su tutto il territorio nazionale.

”Il mercato dell’auto continua a crescere, ma un grande numero di auto già prodotte rimane comunque sui piazzali in attesa di un cliente. Poiché sono convinto che anche la distribuzione delle vetture subirà nei prossimi anni grandi cambiamenti, è nata l’idea di creare una star up che aiuti il clienti nella scelta senza per questo disintermediare il ruolo del concessionario a cui spetta la consegna finale del veicolo, garanzia quindi di serietà anche per il compratore”.

Lorenzo Sistino, fondatore di MiaCar

COME FUNZIONA

Sulla piattaforma di e-commerce si trovano tutte le tipologie di auto, dall’utilitaria alla super-sportiva. Le fasi di ricerca e prenotazione dell’auto avvengono comodamente da casa, ma per il ritiro bisogna recarsi dal concessionario.

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L’auto scelta si può prenotare versando online un piccolo importo (circa il 2,5% del prezzo della vettura), che verrà dedotto dal prezzo totale. La prenotazione non è vincolante e l’anticipo verrà restituito interamente se il cliente cambiasse idea.

In caso di acquisto, il cliente potrà saldare direttamente al concessionario alla consegna della vettura oppure accedere ai servizi di finanziamento dei suoi partner (Findomestic e FCA Bank). Dopo aver ritirato la vettura, ha 14 giorni per provarla: se non è soddisfatto, può riportarla dal dealer e venire rimborsato se non ha percorso più di 250 km o subito danni.

IL TEAM DI MIACAR

A differenza di tanti altri marketplace online, che hanno scelto di escludere i concessionari dal processo di e-commerce, la scelta di MiaCar è ben precisa: rivolgersi all’affidabilità che solo i concessionari sono in grado di garantire.

MiaCar
Un annuncio di MiaCar

D’altronde, il fondatore del nuovo portale ha maturato questa scelta dopo una lunga carriera nell’automotive. Sistino, infatti, ha speso ben 27 anni in Fiat, prima, e poi in FCA. In queste realtà ha sempre ricoperto ruoli di primo piano: amministratore delegato del brand Fiat e Vice President Commercial Operation in Europa per tutti i brand del Gruppo, ma anche presidente del brand Iveco e della New Holland.

Forte di questo know how, Sistino ha scelto un team in grado di cogliere le nuove sfide del digitale (da Fabio Sferruzzi, co-fondatore del Talent Garden di Torino, a Synesthesia, giudata da Francesco Ronchi, una software house in forte espansione specializzata in e-commerce e soluzioni digitali). La grande sfida è guidare le aziende nell’integrazione tra piattaforme online e servizio offline, oggi sempre più richiesta.

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