Seo e ottimizzazione dei siti web, come migliorare la visibilità

Migliorare visibilità siti web concessionari Internet Motors protagonisti

Migliorare la visibilità dei siti web è uno degli imperativi dei concessionari. In occasione dell’ottava edizione di Internet Motors, Giorgio Rovelli, Head of corporate and consumer marketing di DriveK, ha affrontato la spinosa questione. “Prima di iniziare a pensare al sito in termini tattici, ovvero capire che cosa va inserito a livello Seo per migliorare la propria posizione, bisogna mettere a punto una strategia: come ci si vuole posizionare, quali contenuti creare, cosa si vuole fare a lungo termine, non a breve o a medio termine. Una volta stabilite queste basi, allora si può iniziare a lavorare sulla Seo pura”, spiega Rovelli.

VIDEO: INTERVISTA A GIORGIO ROVELLI, DRIVEK

COSA FARE

“Il contenuto, chiaramente, è la cosa più ovvia. In realtà l’importante è pensare in termini di keyword. L’obiettivo è soddisfare le ricerche degli utenti e rispondere alle loro domande. La pagina deve essere soprattutto coerente con la domanda che è stata fatta. Per fare ciò, bisogna imparare a scrivere e leggere come fa Google. Quindi ragionare sul lato del motore di ricerca, non sulla lingua – sottolinea Rovelli a Internet Motors -. La pagina si può ottimizzare in modo molto semplice, ma richiede tempo. Non solo occorre imparare nuove procedure, ma bisogna dedicarci del tempo. Se la vostra strategia prevede di spendere tempo e risorse per creare una pagina ottimizzata, vedrete dei risultati”.

QUALCHE CONSIGLIO

Per migliorare la visibilità dei siti web dei concessionari, “l’utilizzo dei video sarà sempre più importante, soprattutto le video-recensioni – consiglia ai dealer Rovelli -. Non sottovalutate il potere delle valutazioni, incluso quello che Google legge di voi detto da altri. E poi curate i social, anche se ormai è un fattore che è entrato nella pelle dei dealer stessi, visto che tutti lo stanno usando. Questi sono i tre elementi guida. Ci sono aspetti più particolari, ma prima fate un anno di esperienza e di crescita, monitorando i vostri progressi. Attenzione, però, a non aspettarsi troppo. La Seo non premia sempre i migliori, quindi potete fare un ottimo lavoro ma non è detto che questo porti a un aumento notevole o significativo di click. Bisogna avere costanza e pazienza. Questi sono le armi migliori per lavorare nel campo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche