L’inverno è la stagione più proficua per le auto a trazione integrale. Non è un caso se proprio in questo periodo sempre più automobilisti vanno alla ricerca delle quattro ruote motrici. Lo dimostrano i dati raccolti da AutoScout24 (il più grande sito di annunci auto in Europa con più di 2,5 milioni di veicoli online). Tra novembre 2016 e gennaio 2017 l’incremento maggiore nelle ricerche è stato registrato da modelli con spiccate performance fuoristradistiche. Ecco quali sono le migliori auto a trazione integrale, quelle più ricercate secondo AutoScout24.
VIDEO: LE AUTO A TRAZIONE INTEGRALE PIÙ RICERCATE
MIGLIORI AUTO A TRAZIONE INTEGRALE
La regina delle auto a trazione integrale più ricercate è la Fiat Panda 4×4. Per l’intramontabile citycar della Casa torinese, un incremento del 4% delle ricerche nel trimestre novembre 2016-gennaio 2017 rispetto a novembre 2015-gennaio 2016. I motivi del successo? Basso costo ed eccellente mobilità, garantita dal peso leggero e dalle dimensioni compatte. Il secondo modello più ricercato è la Land Rover Defender, a conferma del fatto che la tendenza sembra essere quella di privilegiare modelli spartani ma in grado di andare quasi ovunque. Al terzo posto, nella classifica delle auto a trazione integrale più ricercate, un’altra icona degli spostamenti nei luoghi in cui l’asfalto è carente o le condizioni meteo richiedono tanta motricità: il riferimento è alla Toyota Land Cruiser (che mette a segno un aumento nelle ricerche del 3% nel trimestre novembre 2016-gennaio 2017 rispetto a novembre 2015-gennaio 2016).
LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI AUTO A TRAZIONE INTEGRALE
In quarta posizione, secondo i dati raccolti da AutoScout24 sulle auto a trazione integrale più ricercate, c’è l’Audi Q5. Quinta la Bmw X3. Sesto posto per una vera tuttofare degli sterrati: la Mitsubishi Pajero. A seguire, la Suzuki Jimny. La piccola fuoristrada giapponese, svelata al Salone di Tokyo del 1997, molto apprezzata per il prezzo competitivo e per la trazione integrale inseribile dallo schema non proprio avanzato ma affidabile, ha registrato un +27% nelle ricerche.