Cosa abbiamo visto al MiMo 2022

MiMo 2022

Il MiMo 2022, che si è svolto la scorsa settimana a Milano e all’autodromo di Monza – richiamando il pubblico delle grandi occasioni – è stato un appuntamento molto importante per il mondo automotive e per i concessionari.

Una vera e propria fonte di brand awareness per le Case e i dealer, ma anche un’occasione per ritrovarsi dopo le restrizioni del Covid e scoprire le ultime novità che arriveranno (o sono appena arrivate) negli showroom. Ecco quello che abbiamo visto al Salone “a cielo aperto”, che è andato in scena nel capoluogo lombardo.

Approfondisci: come sta andando il mercato automotive? Il punto con Federauto

MIMO 2022: AUTO ELETTRICHE E IBRIDE PROTAGONISTE

Il fattore comune delle novità auto del MiMo 2022 è stata inevitabilmente l’elettrificazione. Un primo esempio è l’Alfa Romeo Tonale, che era esposta al Salone italiano, ma è già arrivata in concessionaria.

Rimanendo in casa Stellantis, è totalmente elettrificata (in Europa) anche la nuova generazione della Jeep Grand Cherokee, che porta il badge 4xe. Un logo che indica il nuovo Dna di Jeep, che unisce la vocazione fuoristrada con un’autonomia di 51 km in elettrico.

Jeep Grand Cherokee MiMo 2022

Elettrificazione totale anche per la nuova Kia Niro, che si stravolge stilisticamente per abbracciare la filosofia Opposites United, e cresce nelle dimensioni migliorando l’abitabilità interna. I motori sono full hybrid, plug-in hybrid e 100% elettrico, con autonomia di oltre 400 km.

Al MiMo c’era anche la Lexus NX, Suv di lusso che ora ha un design più ricercato e minimal, interni di grande qualità e motorizzazioni full e plug-in hybrid. Nissan invece ha portato la sua nuova proposta elettrica, Ariya, Suv coupé che inaugura il nuovo corso stilistico una tecnologia elettrica con oltre 500 km di autonomia.

LE SUPERCAR

Tante anche le supercar esposte: in Piazza Duomo, nel cuore di Milano, c’era la Ferrari 296 GTB con splendida livrea rossa e motore V6 da ben 830 Cv. C’erano anche la Lamborghini Huracàn Tecnica, la McLaren Senna e la Mercedes-Benz AMG SL.

Lamborghini Huracan MiMo 2022

In Piazza della Scala, auto ancora più speciali come la Mostro Barchetta Zagato powered by Maserati, esemplare artigianale, di pregio, dell’atelier milanese che si ispira alla Maserati 450S del 1957 (definita “Il Mostro”) e che viene costruita in 5 esemplari, già tutti venduti e personalizzati dai clienti.

Last but not least, ecco anche la Touring Superleggera Arese RH95, con V8 in posizione centrale da ben 770 Cv, e vestito color verde smeraldo con dettagli in giallo.

I NUOVI BRAND

Al MiMo DR Automobiles ha presentato infatti due nuovi brand: Ickx, con il primo e finora unico modello K2, che rappresenterà il marchio più prestigioso.

E Sportequipe, il brand più sportivo che spazia dall’elettrica compatta S1 (250 km di autonomia in 3,2 metri di lunghezza) ai Suv S5, S6 e S7, fino al pick-up SK con motori da 1.5 a 2.0 turbo benzina e potenze fino a 260 Cv.

Leggi anche: la svolta delle auto nel 2035? Ecco cosa ha deciso l’Europa

LE CURIOSITÀ

Hyundai ha portato al MiMo 2022 una novità che ha inevitabilmente catturato l’attenzione dei passanti: è SPOT, il cane robot realizzato insieme a Boston Dynamics, dotato di numerosi sensori in grado di fargli individuare ostacoli di ogni genere (persone comprese, naturalmente).

Hyundai Spot 2022

Un’altra novità curiosa viene dalla testata automobilistica Motor1, che ha creato la prima Supertoys al mondo. Una Lamborghini Huracan, realizzata insieme a Hotwheels: un “modellino” gigante, in scala 1:1. A svelarla è stato Mitja Borket in persona, responsabile del Centro Stile Lamborghini.

Partecipa alla discussione

Leggi anche