Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti sarà presente martedì 17 maggio alla prossima edizione di Automotive Dealer Day, a Veronafiere. Alle 12 il Ministro interverrà alla sessione “Le associazioni dell’auto unite nella transizione”, dando vita ad un dialogo con i rappresentanti di Anfia, Federauto, Unrae e moderato dagli organizzatori di Quintegia.
LE SFIDE DELL’AUTOMOTIVE
L’appuntamento vuole mettere in evidenza quali siano le sfide che l’intero ecosistema automotive sta affrontando e come il Governo le supporterà, nella qualità di player indispensabile per un cambiamento efficace, mirato alla crescita e ad una rinnovata produttività. Oltre degli incentivi auto approvati dal Governo, saranno presi in esame gli interessi generali dell’intero Sistema Paese, connessi ad un settore che ha sulle nostre strade 38,8 milioni di vetture.
In particolare saranno illustrate al Ministro le istanze legate al rinnovamento del parco circolante e alla transizione verso la mobilità elettrica. Il futuro, così delineato, comporterà la necessaria riqualificazione delle risorse umane all’interno delle aziende operanti sul territorio, attraverso percorsi formativi e altri strumenti dedicati a costruire nuove competenze, capaci di inserirsi nella digitalizzazione dei processi e nell’adozione di nuovi modelli distributivi. Non mancherà un riferimento anche a come verranno investite le somme del PNRR destinate all’automotive entro il 2030.