La digitalizzazione di Seat in mostra al Mobile World Congress

Mobile World Congress

Per il terzo anno consecutivo Seat ha partecipato al Mobile World Congress, di scena a Barcellona in questi giorni. Come padrona di casa, l’azienda spagnola ha voluto fare le cose in grande, con uno spazio espositivo di oltre 500 metri quadri, dove ha voluto svelare tutte (o quasi) le proprie strategie per le grande sfide nel domani della mobilità: la connettività, l’elettrico e la digitalizzazione.

Mobile World Congress di Barcellona

UN SIMULATORE PER GUIDARE NEL FUTURO

Il protagonista principale è stato il simulatore di guida predittiva, dove gli spettatori – dopo aver completato la configurazione del personale SEAT ID con il proprio Smartphone, ed essere quindi entrati nell’ecosistema digitale del marchio – hanno potuto vedere su uno schermo da 88” cosa riserveranno le auto del futuro.

Un “assistente alla guida” aiuterà ad ottimizzare il tempo sulla strada, anticipando le necessità, suggerendo modifiche al percorso in base alla situazione del traffico in tempo reale o agli impegni segnati in agenda dal Driver.

Approfondisci: visto il successo, è molto probabile che l’auto del futuro sia comunque una Ateca

L’aspetto più importante della connettività Seat al Mobile World Congress, comunque, è che quest’ultima non guarda solo in avanti, ma anche alle proprie spalle. Grazie al sistema “Dongle“, anche le vetture non predisposte originariamente alle funzioni digitali possono accedere ai servizi già incorporati nelle “Connected Car“.

DAL MOBILE WORLD CONGRESS ALLE STRADE DI BARCELLONA

La seconda “attrazione” del padiglione Seat al Mobile World Congress 2017 è stato il prototipo di auto elettrica, la nuova Seat eMii che, secondo i piani del brand, diventerà padrone del Car Sharing nelle strade del capoluogo catalano. In tal senso, a Barcellona già nelle prossime settimane avrà il via un progetto pilota, caratterizzato dalla tecnologia Digital Access, che consente di accedere alla vettura tramite Smartphone.

Anche in questo caso, quindi, la parola d’ordine è connettività.

Prototipo elettrico Seat al Mobile World Congress

SEAT TALKS, LE CONFERENZE E I GIOVANI

Durante i giorni dell’evento, sul palco di Seat Talks si sono alternati alcuni tra gli esponenti più importanti nel settore della New Mobility, come:

  • Johann Jungwirth (Chief Digital Officer di Volkswagen AG)
  • Vicent Rosso (General Manager di Bla Bla Car Spagna)
  • Enrique Dans (Professore all’IE University)

Nel corso del Mobile World Congress Seat ha anche partecipato a due manifestazioni dedicate ai più giovani. Stiamo parlando di 4YFN (4 Years From Now), dedicata al recruitment di talenti e professionisti nel settore tecnologico e a YOMO (Youth Mobile Festival), dove 20.000 studenti spagnoli tra i 10 e i 16 anni di età hanno potuto prendere contatto con le meraviglie di scienza, tecnologia e Barcellona, in una speciale visita in 4D grazie a un sistema di realtà aumentata.

Partecipa alla discussione

Leggi anche