Come abbiamo annunciato nei giorni scorsi, è nata Mocautogroup, una nuova società controllata dal Gruppo Intergea e partecipata dalla famiglia Mocarelli, che raccoglie il testimone di Mocauto, la storica concessionaria Fiat, Lancia, Abarth Fiat Professional, Alfa Romeo e Jeep con sede al sud di Milano.
Una nuova e importante sfida per Gianluca Italia, che è stato nominato amministratore delegato della nuova società e, allo stesso tempo, è amministratore delegato di Overdrive, dealer Citroen, DS, Opel, Peugeot, oltre che Mazda e Volvo, sempre partecipata da Intergea e dalla famiglia Mocarelli.
Mocautogroup e Overdrive, infatti, andranno a creare all’interno del Mocauto Center (via dei Missaglia, 89, Milano) una vera e propria cittadella dell’auto. Una “Stellantis Milanese”, visto che sono rappresentati i brand del grande gruppo. Abbiamo intervistato Italia, ex managing director di FCA nel nostro Paese, per comprendere propositi e obiettivi del progetto.
GLI OBIETTIVI DI MOCAUTOGROUP E OVERDRIVE
“I propositi sono quelli di diventare un punto di riferimento a Milano e provincia” esordisce Gianluca Italia, ribadendo che “gli obiettivi sono ambiziosi: il contesto storico è particolare, ma il capoluogo lombardo è una città molto importante, sia dal punto di vista di immagine sia di potenziale di business e noi possiamo offrire tutte le tipologie di vetture”.
UN’OFFERTA SEMPRE PIÚ ELETTRIFICATA
In particolare, un’importante sfida di Mocautogroup e Overdrive è quella di accompagnare i clienti verso l’e-mobility. I marchi rappresentati dalle due società, infatti, possono offrire 30 modelli già elettrificati. “Le soluzioni spaziano dal full electric al Mild Hybrid, fino al Plug-in Hybrid: quindi possiamo offrire ai clienti i modelli ideali a seconda dell’utilizzo” sottolinea il manager.
Leggi anche: a che punto siamo con l’elettrificazione delle concessionarie? La nostra survey
Visti i dubbi che attanagliano ancora molti clienti riguardo la possibilità di scegliere l’elettrico, le formule alternative all’acquisto diventano essenziali. “Sulla 500 elettrica, ad esempio, offriamo un prodotto molto interessante, che permette al cliente di provarla per un anno con la formula del noleggio e poi scegliere se tenerla o restituirla” spiega Italia.