Localizzazione e reputazione online la faranno da padroni nella fase di ripartenza e per Concessionari e officine avere una presenza digitale consolidata sarà determinante per il business.
Ma come fare per ottimizzare al meglio la propria visibilità sul web?
Avere un sito vetrina, oggi non basta più, servono strumenti e capacità di analisi per intercettare gli utenti online, conoscere i comportamenti d’acquisto e, soprattutto, avere una gestione capillare di tutto ciò che viene pubblicato sulla propria concessionaria.
MotorK, l’azienda leader in Europa nel digital automotive, monitora quotidianamente tutti i touchpoint coinvolti nei processi di selezione, scelta e acquisto di un’auto, rilevando che local marketing e web reputation svolgeranno un ruolo chiave durante la Fase 2.
PRESENZA ONLINE PER I DEALER: COSA È CAMBIATO?
Già prima del lockdown, i trend di ricerca di Google avevano evidenziato un notevole incremento delle ricerche nelle quali erano inserite le keyword “aperto”, “ora”, “vicino”, “oggi”, “adesso”.
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Soprattutto ora che è terminato il lockdown, e gli spostamenti sono ancora limitati, intercettare le ricerche locali è diventato un obbligo. Anche la web reputation giocerà un ruolo ancora più centrale, poiché gli utenti, prima di visitare un qualsiasi showroom, ma anche negozi, bar o altre attività commerciali, prenderanno in considerazione le recensioni e feedback di altri clienti.
Secondo le previsioni di MotorK assisteremo anche a una diminuzione del numero medio delle visite in concessionaria, che i clienti effettueranno prima di concludere un acquisto.
Prima dell’uso diffuso di internet, la media era di 8,1, mentre prima del lockdown le visite erano scese a 2,6. MotorK stima una media inferiore a 2 d’ora in poi, ed è difficile pensare che le cose possano procedere diversamente.
Vien da pensare quindi che i clienti si recheranno in concessionaria solo per provare l’auto e firmare il contratto? È un’ipotesi assolutamente plausibile, ma d’altronde abbiamo già detto che il mestiere del Dealer è destinato a cambiare radicalmente.
COME FUNZIONA WEBSPAR LOCAL
Sulla scia di questi cambiamenti, MotorK ha deciso di lanciare la sua nuova piattaforma di marketing SaaS: WebSparK Local consente ai Dealer di ottimizzare la propria presenza online.
“In una situazione di estrema difficoltà come questa, i concessionari e il post-vendita hanno sempre più necessità di ricorrere ai numerosi strumenti digitali e tecnologici presenti sul mercato per gestire al meglio i rapidi cambiamenti di scenario”, dichiara Tommaso Carboni, Country Manager di MotorK. “Il marketing locale e la web reputation, che agiscono nella parte finale, e quindi più decisiva, del processo d’acquisto, diventano prioritari a seguito delle nuove regole di distanziamento sociale: abbiamo scelto di accelerare il rilascio della nuova tecnologia di WebSparK Local per dare un aiuto concreto agli operatori del settore, perché siamo certi che il supporto digitale sia la principale leva a cui ricorrere per il rilancio del comparto.”
Localizzazione
La nuova tecnologia di WebSparK Local consente di integrare la gestione di più piattaforme local, come Google my Business, Facebook, Waze, Maps, utilizzando un’unica interfaccia.
Attraverso la piattaforma di MotorK, sarà possibile fornire ai clienti informazioni univoche, puntuali e precise, evitando di conseguenza disallineamenti tra una piattaforma e l’altra.
Web reputation
In ottica di un maggior monitoraggio della propria reputazione online, WebSparK aiuterà i Dealer ad analizzare più facilmente le interazioni dei clienti e ad automatizzare la gestione delle risposte.