Muoversi con Leggerezza è un percorso di divulgazione scientifica ospitato al Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” di Torino, dal 5 luglio al 12 novembre. Realizzato in collaborazione con il progetto EXPERIMENTA, promosso dalla Regione Piemonte e dal Museo Regionale di Scienze Naturali, vedrà protagonisti sessanta studenti di tre scuole torinesi: l’IIS “Amedeo Avogadro”, l’IIS “Primo Levi” e l’IIS “Primo Liceo Artistico”.
I ragazzi si alterneranno nel ruolo di guida per i visitatori dell’esposizione, accompagnandoli attraverso i 7 Exhibit previsti per spiegare e anticipare il futuro delle automobili e della mobilità.
MUOVERSI CON LEGGEREZZA
Nei 7 padiglioni dell’evento verranno illustrate alcune delle tematiche fondamentali legate alle innovazioni tecnologiche e scientifiche dell’automobile, con un approccio didattico, divulgativo ma, soprattutto, interattivo.
«L’esposizione Muoversi con leggerezza conferma due strategie centrali per il MAUTO. La prima è quella di essere un luogo cruciale nella discussione sull’innovazione e sulla tecnica dell’automobile e della mobilità. La seconda è l’impegno verso la didattica, la formazione e l’educazione, componenti fondamentali per confermare il ruolo internazionale del territorio torinese nel mondo dell’automobile».
Benedetto Camerana, Presidente del Museo dell’Automobile
In una sezione speciale sono anche messi in mostra alcuni esemplari di vetture molto particolari. Un paio derivanti dal futuro, come la IDRA 11 e la IDRA PEGASUS, entrambe alimentate a idrogeno, realizzate dal Politecnico di Torino in previsione della Shell Eco-Matathon di Londra, la gara che premia le auto che consumano meno; una, invece, proveniente da un lontano passato, ma straordinariamente attuale. Si parla della Pope mod C/60 V del 1907, dotata di un motore elettrico posteriore.
Il biglietto per l’esposizione costa 12€ (per riduzioni e sconti scuole consultare il sito ufficiale).
Orari: il lunedì dalle 10 alle 14; il martedì dalle 14 alle 19; mercoledì, giovedì e domenica 10/19; venerdì e sabato 10/21.
APPROFONDISCI: e la concessionaria del futuro? Sarà una Personal Shopper
I 7 EXHIBIT
Il percorso, come detto, si snoda attraverso 7 punti fondamentali della mobilità di domani, a cominciare dal cervello umano, quello che l’ha inventata e che continua a migliorarne l’efficienza. Ecco gli altri:
- NON FARE IL DUMMY – Guida consapevole e prevenzione degli incidenti
- FRENATA ASSISTITA – L’intelligenza artificiale supporta quella del guidatore
- SOTTO IL COFANO? TANTO! – Pro e contro di ogni alimentazione, per capire quale sarà quella di domani
- IL SISTEMA NERVOSO DELL’AUTO – L’elettronica a bordo, come funziona e come può migliorare
- LA SECONDA CASA – Dal clima ai sedili, tutto ciò che rende confortevole viaggiare su quattro ruote
- I MATERIALI INTELLIGENTI – Per la sicurezza, per la comodità, per l’ambiente
- LE SETTE VITE DELL’AUTO: IL RICICLO – Che fine fanno le auto dismesse e come possono diventare una risorsa eco sostenibile