Organizzazione del lavoro, struttura dei processi e velocità di implementazione: questi i tre elementi del successo del magazzino di Nissan Italia, incoronato come il più produttivo in Europa. Per la sesta volta in assoluto.
A decretarlo è stato il Rapporto 2017 “Europe Parts Benchmark” di Carlisle & Company, società di consulenza specializzata nel settore post vendita del mondo automotive. Lo studio analizza la produttività nei magazzini ricambi della maggior parte dei Costruttori automotive nel 2016.
IL PREMIO A NISSAN
Un riconoscimento attribuito a Nissan per ben sei volte. A conferma di un servizio nel quale la Casa giapponese è particolarmente forte e che trasmette a cascata anche alla sua rete. Una rigida organizzazione del lavoro, insieme alla struttura dei processi e alla velocità di implementazione, si aggiunge all’approccio al miglioramento continuo contraddistinto dal Kaizen.
Approfondisci: la concessionaria Fuji Auto si aggiudica il Premio Ichiban per il terzo anno
Una filosofia – quest’ultima – che riguarda non solo il prodotto, ma anche il personale, l’efficienza lavorativa e la motivazione.
“Il riconoscimento ottenuto per il sesto anno dal magazzino ricambi di Nissan Italia è motivo di orgoglio per l’azienda. Il risultato è frutto del lavoro di squadra, nell’ottica di un miglioramento continuo a favore della produttività, qualità e affidabilità di Nissan”.
Gianluca Ercolani, direttore after sales di Nissan Italia
IL PRIMATO DELLA FILIALE ITALIANA
L’attenzione verso il cliente è una delle principali caratteristiche della politica di Nissan Italia. Ecco perché l’impegno è massimo nei confronti dei servizi post vendita, nella definizione dei prezzi e nell’assistenza improntata sulla qualità e l’innovazione.
Non a caso, l’unione tra l’eccellenza nella qualità di origine giapponese e l’ottima organizzazione dei processi tipicamente italiana, in passato, aveva condotto il magazzino ricambi di Nissan Italia a un’importante traguardo: l’acquisizione della logistica e distribuzione per il Centro Italia dell’Alleanza Renault-Nissan.
Leggi Anche: verso la guida autonoma: entro il 2020 dieci auto da Renault-Nissan
Il pluripremiato magazzino della filiale italiana di Nissan si trova a Capena. È collocato all’interno di una struttura di oltre 10mila mq e impiega circa 42 dipendenti, tra produttivi e personale di ufficio di supporto alle operazioni.