Nissan e guida autonoma, al via la “road map”

Nissan guida autonoma test

Buone notizie per i concessionari Nissan. Stabilito il primato di vendite in Europa, con quote di mercato record in Italia, Spagna, Germania e Francia. Nemmeno il tempo di festeggiare il traguardo: si guarda subito avanti. Il 2016, infatti, segna anche l’inizio della “road map” di Nissan verso la guida autonoma.

SUCCESSI

Triplo record in Italia: quota di mercato totale più alta di sempre (3,7%), quota di mercato autovetture record del 3,65% e leadership nei veicoli elettrici anche nel 2015. “Abbiamo raggiunto una quota di mercato del 3,7%, un dato mai ottenuto prima – dichiara soddisfatto Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia -, registrando anche numeri in crescita per le consegne di autovetture”. Inoltre, “abbiamo conseguito un risultato eccellente nel mondo dei veicoli elettrici che ancora non esprimono volumi importanti ma danno un segno della tendenza per la mobilità del futuro. Insomma, il 2015 è stato un anno da record assoluto. Un primato costruito sull’impegno e sulla dedizione degli uomini e della rete di vendita di Nissan Italia, capaci di sfruttare al meglio l’affermazione dei crossover. Il mercato si sta muovendo in quella direzione e noi con Qashqai, X-Trail e Juke riusciamo a soddisfare le esigenze dei consumatori”, continua Mattucci. Anche in Europa la Casa giapponese ha raggiunto il record di vendite, con 715.623 veicoli nel 2015 (quota di mercato pari al 4,0%). Le vendite di Nissan in Europa sono state trainate dai crossover con Qashqai, Juke e X-Trail, tutti con vendite in crescita dal 2014. Anche la Nissan Pulsar, prodotta a Barcellona, si conferma in crescita con vendite oltre il 50% in paragone al 2014.

PROGETTI

Nonostante gli ottimi risultati registrati l’anno scorso, per Nissan si annuncia un 2016 in crescita. Sorride tutta la rete di dealer, i cui obiettivi si prospettano ancora più ambiziosi. “Con un mercato previsto in crescita, attestato nel 2016 intorno a 1,8 milioni di veicoli – sottolinea Mattucci -, vogliamo consolidare il risultato appena ottenuto e confermare la nostra quota di mercato. Ciò, di conseguenza, significa crescere ancora nei volumi. Continueremo a puntare sui crossover e promuovere la mobilità elettrica, che oggi riteniamo sia l’unica alternativa possibile e sostenibile alla mobilità tradizionale”.

NISSAN GUIDA AUTONOMA

Nissan guida autonoma prove
I test del prototipo a guida autonoma della Casa giapponese

Il 2016 segna pure l’inizio della “road map” di Nissan verso la guida autonoma. Una tecnologia che, come annuncia lo stesso amministratore delegato, sarà introdotta seguendo tre step: “L’obiettivo di Nissan è arrivare a immettere sul mercato nel 2020 un veicolo a guida totalmente autonoma. Un target da raggiungere attraverso tre fasi. Quest’anno introdurremo dei dispositivi che in condizioni di traffico consentono al mezzo di mantenere automaticamente sia la traiettoria sia la posizione relativa rispetto agli altri veicoli. Il secondo step, in calendario nel 2018, prevede l’introduzione di funzioni in grado di gestire anche le manovre di sorpasso, sempre in condizioni di traffico impegnativo. Infine, appunto, nel 2020 proporremo l’auto completamente autonoma”. La strada è tracciata. La ricetta del futuro di Nissan comprende crossover, mobilità elettrica e tecnologia.

Partecipa alla discussione

Leggi anche