É Nissan la prima auto venduta su Twitter in Europa

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Può una vettura essere venduta esclusivamente attraverso i social network? La risposta non può che essere positiva, a giudicare da quanto accaduto in Spagna. Dove è una Nissan venduta su Twitter a catalizzare l’attenzione del settore automotive.

UN APPROCCIO INNOVATIVO

La Casa giapponese porta a casa un felice primato: è il primo marchio auto riuscito a vendere una vettura in Europa utilizzando esclusivamente Twitter. Dal primo contatto alla decisione finale di acquisto, avvenuta sei giorni dopo, tutte le comunicazioni tra la concessionaria galiziana Antamotor e il cliente Raul Escolano si sono svolte a livello digitale attraverso la celebre piattaforma social. Il cliente ha contattato le Case auto usando l’hashtag #comprouncocheportwitter (compro un’auto su Twitter) e ha lanciato una sfida a tutti i Costruttori della Penisola iberica, chiedendo di essere aiutato nell’acquisto di un veicolo utilizzando solo i social network.

REALTA’ VIRTUALE

A questa richiesta, Nissan ha risposto con un approccio innovativo. Ha infatti utilizzato la piattaforma Periscope per filmare X-Trail illustrando le caratteristiche principali della vettura trasmesse in streaming in tempo reale. Nissan X-Trail è poi stato messo a confronto con i modelli rivali in una votazione richiesta dal cliente, che ha domandato ai suoi follower di classificare alcune auto da lui selezionate. Il sondaggio, al quale scondo Brandwatch hanno risposto 2,6 milioni di utenti, ha infine consacrato X-Trail con il 43% dei voti.

CONSEGNA DIGITALE

Della prima Nissan venduta su Twitter anche le chiavi sono state recapitate a distanza tramite corriere. Mentre la vettura è stata consegnata negli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna, nel corso del primo incontro fisico con il signor Escolano, avvenuto dopo due mesi dall’inizio del processo di acquisto. A testimonianza di quanto oggi sia fondamentale per Case e concessionari saper utilizzare al meglio le tecnologie digitali.

CUSTOMER PROMISE

Non a caso, anche nel post-vendita, Nissan ha già lanciato in alcuni mercati particolari tecnologie come la e-vision, uno strumento di video diagnostica per clienti che chiedono maggiore trasparenza sulla manutenzione delle loro vetture. Il tutto nell’ottica della Customer Promise, uno dei più estesi programmi industriali di miglioramento dell’assistenza ai clienti mai lanciati da Nissan.

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