3 consigli per il noleggio auto in concessionaria

come noleggiare auto in concessionaria

Tra vendere un’auto e noleggiarla c’è una gran bella differenza. I dealer sono abituati a trattare con clienti che desiderano il possesso del veicolo scelto, le cui esigenze e richieste sono ben diverse dagli automobilisti interessati al nolo.

Tuttavia, il noleggio di auto in concessionaria è un business interessante, in grado di alzare anche di molto gli utili del dealer. Ecco allora una serie di utili consigli per diventare noleggiatori provetti.

Approfondisci: Concessionari e Captive di noleggio: un rapporto sempre più stretto dopo il Covid

NOLEGGIARE IN CONCESSIONARIA

La prima cosa da fare è trattare il noleggio come un business autonomo. Di conseguenza, impostare un budget specifico, degli obiettivi propri e, se possibile, assumere un manager con esperienza nel settore. Qualcuno in grado di determinare la tipologia e la quantità di veicoli utili alla flotta del dealer.

“Prova prima di acquistare”

Ci troviamo pur sempre all’interno di una concessionaria. Le vetture a noleggio sono anche acquistabili, punto che è bene ricordare al cliente. Magari con una targhetta o un adesivo applicato direttamente sul modello esposto.

noleggiare auto in concessionaria

Le auto a noleggio porteranno un salone nuovi clienti, ma potrebbero anche avere la funzione di volano verso quelli vecchi, già intenzionati all’acquisto, incentivati dalla possibilità di guidare l’auto per qualche mese prima di procedere all’investimento richiesto dall’acquisto vero e proprio.

Il settore usato cresce

Un reparto di noleggio garantisce al concessionario la possibilità di riossigenare periodicamente il proprio reparto dell’usato. Le auto oggi a noleggio, infatti, sono perfette per diventare le auto usate in vendita di domani.

Leggi anche: L’usato riparte prima del nuovo: a giugno +6,6%

L’importanza della giusta formazione

Come già detto, noleggiare non è come vendere. Prima di trasformare i rivenditori in abili noleggiatori, è fondamentale impartire loro la giusta formazione. Il mercato del noleggio ha proprie regole e determinati standard, diversi da quelli del mercato tradizionale, la cui conoscenza è imprescindibile.

noleggio auto in concessionaria

La prima cosa da fare, dunque, è quella di organizzare dei corsi di formazione specifica che tratti il lavoro del noleggiatore in tutti i suoi aspetti, tanto quelli tecnici quanto quelli più “umani”, legati al rapporto con i clienti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche