Il noleggio auto per pmi è un business che sta prendendo sempre più piede in concessionaria. La conferma è arrivata anche nel corso di Automotive Dealer Day 2015 da due operatori della distribuzione fortemente orientati verso il renting, che hanno partecipato al workshop “Spazi di manovra per migliorare il business”, organizzato da Fleet Magazine lo scorso 23 aprile. Stiamo parlando di Vincenzo Lamanna, titolare di Autoteam, e Gerardo Savini, amministratore delegato di Delta Motors, che rappresenta i marchi Mercedes-Benz, Smart, Volvo, Kia e Hyundai ad Ancona.
VIDEO: INTERVISTA A GERARDO SAVINI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI DELTA MOTORS
Intervistato da Antonella Pilia (DealerLink), Savini ha raccontato il processo di ristrutturazione messo in atto in Delta Motors per approcciare il noleggio in maniera strutturata. La concessionaria rappresenta il nuovo “Distretto ALD” per le provincie di Ancona e Macerata ed ha un importante obiettivo, quello di promuovere e lanciare un nuovo concetto di mobilità. “Questo ci consentirà di rivolgerci a piccole, medie e anche grandi aziende: vogliamo essere vicini agli imprenditori e ai loro dipendenti, vendendo il prodotto di noleggio a lungo termine” specifica Savini.
Non solo noleggio auto per pmi, dunque, ma prospezione a tutto tondo in un territorio ricco di grandi e importanti imprese produttive. Per raggiungere questo target, come abbiamo anticipato, da un mese a questa parte Delta Motors ha avviato una decisa riorganizzazione interna. Tre le linee guida di questo processo: la costruzione di un call center costituito da 6 unità dedicate sia alla gestione dei leads in arrivo dal web che dall’attività di prospect sulle aziende; la creazione di un sito web capace di profilare i clienti in base alle loro esigenze, e il reclutamento di tre consulenti altamente specializzati provenienti dal Nlt. “I nostri obiettivi sono abbastanza ambiziosi – conclude Savini – e si attestano a circa 30-35 unità vendute al mese”.