Il noleggio auto per pmi ha trainato con forza il comparto nel primo semestre del 2015. Parola di Pietro Teofilatto, direttore della sezione Nlt di Aniasa, al quale abbiamo chiesto di tracciare un bilancio del settore. Da gennaio a giugno, “abbiamo registrato una crescita pari al 19% e un continuo aumento della flotta, che è arrivata a quota 550mila unità”. Tra i tanti motivi di questo straordinario balzo in avanti, spicca l’incremento del noleggio auto per pmi e privati.
“Le aziende associate – conferma Teofilatto – hanno strutturato in maniera più consona e più diretta i loro servizi commerciali e di assistenza per questi settori”. Il tutto per rispondere alla domanda proveniente da piccole e medie imprese, artigiani e professionisti, che esprimono esigenze diverse rispetto a quelle delle grandi flotte aziendali. Questi nuovi target, negli scorsi anni, hanno testato il noleggio a lungo termine e oggi “si stanno avvicinando in maniera sempre più continua e con numeri che cominciano ad essere di grande interesse”.
È proprio per questo che, per i concessionari, si dischiudono preziose opportunità di business. Non pochi dealer se ne sono già accorti, facendo propria questa diversa modalità di vendita delle automobili, richiesta anche dai privati (anche se sono ancora un numero limitato). “La possibilità di acquistare in proprietà, leasing finanziario, a rate e anche a noleggio a lungo termine – sottolinea il direttore della sezione Nlt di Aniasa – è un grande servizio che il mondo dei concessionari gradualmente sta offrendo alla propria clientela”. I dealer hanno infatti il vantaggio di poter sfruttare un rapporto molto stretto e personale con i propri clienti ed ecco perché, conclude Teofilatto, “riteniamo che il lungo termine sia per loro un business in prossima ascesa”.