Un trend in costante ascesa è quello che riguarda il noleggio auto per pmi. È emerso anche nel corso dell’ultima edizione de “La Capitale Automobile Cars”, svoltosi a Roma la scorsa settimana nella raffinata cornice di Palazzo Rospigliosi. Il summit del mondo automotive, organizzato dal Centro Studi Fleet & Mobility e moderato dal suo direttore Pier Luigi del Viscovo, è giunto alla decima edizione.
Tanti gli ospiti al centro della mattinata di lavori. Federauto con Gianfranco Soranna, rappresentanti di alcune Case automobilistiche del calibro di Gianluigi Riccioni (Mercedes-Benz) e Vito Saponaro (Peugeot), seguiti da Gianpiero Mosca (AON Re Trust Broker), Luigi Senesi (Agos Ducato) e Stefania Boldrini (Dekra). Infine due tavole rotonde: la prima con i concessionari romani Maurizio Celon (Autostemac), Fabio Fiori (Concessionaria Fiori) e Pierluigi Mauro Boccanelli (Autostar Flaminia); l’ultima con importanti esponenti delle Case auto quali Domenico Chianese (Ford), Michele Crisci (Volvo) e Gianluca Italia (FCA).
L’evento è stato l’occasione per confrontarsi sulla crescita del mercato italiano dell’auto. Positiva la fotografia scattata dal Centro Studi Fleet & Mobility, che ha sottolineato una crescita del 15% delle immatricolazioni nei primi 9 mesi del 2015, alla quale corrisponde una spesa aggiuntiva di 3 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2014. Di questi 3 miliardi in più spesi per l’acquisto di auto nuove 2 miliardi provengono dai privati, 200 milioni dalle società e 800 milioni dal renting. Particolarmente evidente, in questo settore, la crescita del noleggio auto per pmi. “Il mercato è in netta ripresa – ha sottolineato del Viscovo – e il noleggio a lungo termine cresce del 18%” anche perché “c’è un nuovo target composto da liberi professionisti e privati che si affaccia a questa tipologia di acquisto”.