Il noleggio auto è sempre più attraente per le pmi e le partite iva e sta conquistando anche i privati. L’argomento è stato al centro del dibattito a La Capitale Automobile Fleet, organizzato come sempre dal Centro Studi Fleet & Mobility e moderato da Pier Luigi del Viscovo. Il quarto summit sulle flotte e sul noleggio si è svolto venerdì scorso a Roma nella prestigiosa cornice di Palazzo Rospigliosi e ha visto intervenire e dialogare tra loro numerosi relatori.
Il confronto è partito da una premessa doverosa: le flotte sono da due anni al centro della scena e il noleggio auto per pmi e professionisti con partita iva sta prendendo sempre più piede, esprimendo bisogni differenti da quelli delle flotte propriamente dette e chiamando in causa in prima persona anche i concessionari. L’argomento è stato approfondito soprattutto da Hendrick Balters, fleet manager di Opel, Fabio Flori, corporate sales director di Volvo, Massimiliano Gardoni, Fleet Manager di Mercedes-Benz, e Fabrizio Quinti, fleet & remarketing manager di Ford.
I loro interventi sono stati preceduti da altre tavole rotonde. A cominciare da quella iniziale con Corrado Piazzalunga (Assilea) e Fabrizio Ruggiero (Aniasa), che hanno fatto il punto sull’andamento del mercato. Le tematiche legate all’evoluzione delle car policy e della figura del Fleet Manager sono state affrontate da Rolando D’Arco (Leasys), Gavin Eagle (LeasePlan), Crescenzo Ilardi (ALD Automotive) e Emmanuel Lufray (Arval). Quindi Massimiliano Archiapatti (Hertz), Gianluca Testa (Avis Budget) e Gianpiero Mosca (AON) si sono focalizzati sul noleggio a breve termine e sui cambiamenti che interessano le coperture assicurative.
Nell’ultima tavola rotonda, Andrea Cardinali (Alphabet), Gregoire Chové (Arval), Claudio Manetti (Leasys) e Alfonso Martinez Cordero (LeasePlan) hanno dato uno sguardo al futuro del Nlt. In conclusione, un’intervista a Massimo Nordio, presidente di Unrae, a pochi mesi dalla riconferma alla guida dell’associazione.