Il noleggio auto per pmi può contare una risorsa fondamentale: i concessionari. Ecco, a questo proposito, l’opinione di Pietro Teofilatto, direttore della sezione noleggio a lungo termine di Aniasa.
“Da sempre l’intero sistema dell’automotive, come filiera industriale e di servizi, di domanda/offerta, corre. E’ un’evoluzione continua, con rivoluzione di assetti economici, di usi, e di tecnologie. Le dinamiche sono sempre più veloci e gli scenari di nuovi mercati, le crisi, le trasformazioni, le inevitabili riorganizzazioni di ogni attività hanno riflessi sull’economia. Nuovi comportamenti collettivi e nuove modalità di impiego dei veicoli si affacciano ai nostri orizzonti avvolti ora nella “smart mobility“. Emerge imperiosa una crescente domanda di intermodalità, agevole ed economica, che si affianca alla prioritaria valenza del TCO in relazione a esigenze produttive, di attenzione al core business e di conferimento in outsourcing di attività.
In questo contesto, il noleggio rappresenta oggi una realtà consolidata, chiamata a svolgere un ruolo determinante, in movimento, specialmente nel nostro futuro. Aniasa compie 50 anni e vuole celebrare questo settore che, partendo da poche decine di auto parcheggiate in piccoli uffici in alcune città, ha assunto un ruolo di grande evidenza con riflessi negli aeroporti, nei trasporti integrati, sulla mobilità cittadina, sul turismo, sull’industria dei servizi, sulle questioni relative alla tutela dell’ambiente”.
I concessionari rivestono un ruolo fondamentale all’interno del noleggio auto per pmi. “Per il noleggio, i rapporti con le Case auto e con il mondo dei concessionari sono da sempre ottimi, non solo per l’approvvigionamento, ma anche per l’importanza dei servizi di assistenza assicurati sul territorio dalle loro officine. Con il crollo delle immatricolazioni dei privati e l’aumento di incidenza del settore nel mercato, i rapporti si sono poi fatti ancora più stretti, una collaborazione fondamentale per il necessario equilibrio tra domanda ed offerta, anche con riferimento all’importante mercato dell’usato. Stiamo inoltre assistendo ad un’evoluzione dell’offerta del noleggio, grazie anche all’interessamento di quei dealer pronti all’innovazione. E la cultura del renting, sollecitata anche dall’espansione del car sharing e abbinata ad un rilevante ampliamento dell’offerta, ha grandi prospettive di espansione. Uno scenario in cui i dealer hanno tutti gli elementi per avere un ruolo di grande rilievo”.