Si parlerà anche di noleggio auto per pmi all’Automotive Dealer Day, l’evento internazionale rivolto alla platea dei concessionari, in programma dal 21 al 23 aprile a VeronaFiere: giovedì prossimo (23 aprile) alle 9,30 andrà infatti in scena il workshop “Spazi di manovra per migliorare il business”, organizzato da Fleet Magazine, rivista del noleggio e delle flotte aziendali, punto di riferimento del settore da oltre 10 anni.
Il workshop affronterà una tematica di grande attualità: i concessionari, oggi, hanno a disposizione tanti prodotti per andare incontro alle richieste di “mobilità alternativa” delle aziende. Tra questi, spicca il noleggio auto per le pmi, ma soprattutto per i liberi professionisti. Sempre più, infatti, le formule legate al costo d’utilizzo del veicolo, piuttosto che alla sua proprietà, stanno prendendo piede. E anche gli stessi concessionari devono tenerne conto.
Non a caso, protagonisti dell’incontro, moderato da Antonella Pilia, giornalista di DealerLink, la nostra testata on-line sul mondo dei dealer nata nel maggio del 2014 con l’obiettivo di creare un punto d’incontro tra concessionari e aziende della filiera, saranno due dealer: Vincenzo Lamanna di Autoteam, concessionario Ford a Bari, e Gerardo Savini per Delta Motors, dealer multimarca ad Ancona. Lamanna racconterà la sua esperienza di concessionario che da tempo propone il noleggio, accogliendo in Salone le aziende e sedendosi al tavolo con loro, per studiare la formula più adatta alle esigenze, anche e soprattutto dal punto di vista fiscale. Savini, invece, arrivato da un mese e mezzo in Delta Motors, forte della sua precedente esperienza in Carpoint, spiegherà come la concessionaria si stia strutturando con un vero e proprio comparto fleet interno. Gli altri relatori del workshop saranno Adriano Gios, che traccerà un quadro dei macro-temi economici attuali, e Pietro Teofilatto (Aniasa), che presenterà una panoramica sul comparto del noleggio.