Noleggio e concessionari, due case history di successo

noleggio-concessionari-auto

I margini di guadagno sono minori rispetto a quelli ottenibili con i clienti privati. Ma il noleggio concessionari auto rappresenta spesso una sicurezza in più, che aiuta a coprire i costi di gestione. Ci sono concessionarie che operano come distributori del Nlt, altre che hanno un ruolo più proattivo nella ricerca dei clienti. Per tutte, però, il noleggio è una componente non più trascurabile all’interno dell’economia del Salone.

FORNITORI DI VEICOLI

Spiega Caterina Gigli, responsabile del settore noleggio a lungo termine per la concessionaria Leonori di Roma: “Forniamo le vetture ad ALD e Arval. È un rapporto che è cresciuto negli ultimi anni, diventando importante per la concessionaria. Anche se i margini sono minori, i volumi sono rilevanti. Su 6.000 auto all’anno, circa 1.200-1.500 provengono dal noleggio, in certi anni anche 2.000”. La Leonori Spa, concessionaria Citroën dal 1962 e oggi multibrand (Citroën, Peugeot, Mazda, Kia, Mitsubishi, Ssangyong), inizia la sua collaborazione con le società di noleggio a breve termine (Avis e Hertz) nei primi anni Novanta. Solo successivamente, nel 2005, arriva il Nlt.

TRIANGOLO VIRTUOSO

Ma il noleggio concessionari auto può assumere anche altre forme. C’è infatti chi non si propone come un semplice distributore di auto del Nlt, ma offre un servizio di “triangolazione” tra il cliente finale e la società di noleggio. Gianemilio Brusa è – con Simona Bonaldi – l’amministratore delegato del Gruppo Bonaldi, che rappresenta a Bergamo e provincia tutti i marchi del Gruppo Volkswagen. “Abbiamo un reparto Grandi Acquirenti – prosegue Brusa – composto da cinque persone, che affianca il cliente nella scelta della società di renting per fare in modo che faccia la scelta per lui più vantaggiosa. Lavoriamo con la nostra captive, Volkswagen Leasing, ma anche con ALD, Arval, LeasePlan e tutte le principali società di noleggio. I nostri clienti sono soprattutto le piccole e medie imprese, che hanno in parco meno di dieci vetture e vogliono risparmiare”. Circa il 20% del totale vendite della concessionaria avvengono attraverso il Nlt, ovvero circa 1800 auto su 8000.

Partecipa alla discussione

Leggi anche