Una valanga di novità, da un po’ di tempo a questa parte, affolla le concessionarie Fiat Chrysler Automobiles. Dalla nuova Fiat Tipo al gioiellino di nome Alfa Romeo Giulia, da poco approdati sul mercato, il Gruppo ha deciso di puntare con convinzione anche sul mercato flotte attraverso un progetto ad hoc per il noleggio dei concessionari FCA. A raccontarcelo è Gianluca Italia, direttore mercato Italia, che abbiamo incontrato a un evento del Centro Studi Promotor.
VIDEO: INTERVISTA A GIANLUCA ITALIA, DIRETTORE MERCATO ITALIA FCA
DEALER E RENTING
“In concomitanza con l’arrivo di tutti questi nuovi modelli che nel mondo flotte faranno la differenza – spiega Italia a margine dell’incontro – abbiamo lanciato un progetto che si chiama “Fleet Specialist”. L’obiettivo è creare delle eccellenze nel mondo delle flotte per le Pmi perché in fondo la relazione con le aziende o con gli utilizzatori delle vetture la possiedono i concessionari”. Il progetto, che in Italia è già concluso, punta a professionalizzare la rete in diversi ambiti: dalla consulenza e il training sulla fiscalità alla qualità dei servizi offerti. Il tutto con un unico scopo: mettere i dealer nelle condizioni di “poter dare un valore aggiunto e un servizio a questo target”.
UNO SGUARDO SUL MERCATO
Il noleggio concessionari FCA è un canale che avrà molta importanza da qui alla fine dell’anno. Se infatti, secondo il direttore del mercato Italia, nei primi sei mesi del 2016 i privati hanno fatto registrare gli incrementi di mercato più interessanti. Ma il trend è già diverso. “Il 2016 – commenta Italia – è stato un anno di ripartenza un po’ per tutti i protagonisti del settore dell’automobile. La fine dell’anno la vediamo in linea con la prima parte. La differenza sta nei canali di vendita: nella prima parte dell’anno c’è stata una preponderanza netta dei privati rispetto al mondo dei noleggi. In quest’ultima fase i privati stanno un po’ tirando il fiato e quindi il peso delle vendite del noleggio sta crescendo”.