Il noleggio a lungo termine è un’opportunità per i concessionari? Ci siamo posti più volte in passato questa domanda. Che però oggi torna d’attualità, dato che i numeri del renting sono in continua crescita. Specie quelli riferiti alla clientela più “interessante” per i dealer, ovvero le piccole e medie imprese, i professionisti e i privati.
Certo, quando si parla di noleggio a lungo termine e concessionari c’è sempre la questione aperta della marginalità, che certamente è inferiore a quella di una vendita più tradizionale. Ma è altrettanto innegabile che lo sviluppo ottenuto dal settore del Nlt negli ultimi anni stia spingendo sempre più dealer, specie quelli di dimensioni medio-grandi, a prendere in considerazione questo business.
Approfondisci: la nostra intervista a Pietro Teofilatto (Aniasa) su dealer e renting
NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: NUMERI IN CRESCITA
Secondo le statistiche di Aniasa, in generale, il noleggio auto sta chiudendo un altro anno da record: le stime parlano di un ulteriore aumento di immatricolazioni rispetto al 2016, con oltre 400.000 unità per le vetture e 35.000 per i veicoli commerciali.
Non solo: la formula del noleggio a lungo termine è passata da una penetrazione del 72,3% sul totale delle auto aziendali nel 2011 ad una penetrazione attuale del 78,6%. E, sempre secondo le stime di Aniasa, a fine anno la clientela delle pmi e dei professionisti raggiungerà quota 75mila contratti, mentre quella dei privati 25mila (lo scorso anno erano 15mila). Numeri che esprimono meglio delle parole le potenzialità di un settore che ha sempre più appeal, anche agli occhi delle stesse Case auto.
Leggi anche: i numeri dell’ultimo Rapporto Aniasa (2016)
L’OFFERTA AI PRIVATI
In più, i noleggiatori a lungo termine stanno strizzando sempre più l’occhio alla clientela dei privati, con offerte dedicate. Queste ultime, come nel caso di ALD Automotive o Car Server, arrivano perfino nei centri commerciali, terreno d’azione, come sappiamo, privilegiato anche per i concessionari. Altri operatori, come Leasys, si appoggiano invece proprio alle reti ufficiali dei Costruttori per diffondere le loro proposte al “retail”.
Ci sarà sicuramente, quindi, spazio per maggiori sinergie future tra i player del renting e i concessionari stessi. E la previsione sarà sempre più quella di dealer che dovranno specializzarsi per offrire ai propri clienti un panel di formule sempre più completo. Compreso il noleggio.