UNA PROPOSIZIONE PROATTIVA
Il renting in concessionaria non è una novità. O meglio, i dealer sono sempre stati coinvolti nel processo del noleggio, se non altro per la fornitura dell’auto ai provider del Nlt, talvolta con preparazione e consegna al driver.
Ciò che è cambiato, oggi, è il ruolo, l’offerta del dealer, che da passiva è diventata attiva. Già nel 2019 la quasi totalità delle 30 concessionarie che avevamo intervistato per una survey sul tema dealer e noleggio dichiarava di proporre il noleggio con offerte dirette (attraverso sistemi propri o quelli dei noleggiatori), oltre che con quelle indirette. E quasi la metà dichiarava di proporre un noleggio a lungo termine personalizzato dalla concessionaria: dal semplice marchio a un nome specifico di prodotto. Un trend che negli ultimi due anni si è ulteriormente alimentato.
Un fatto è certo: occorre assumere la consapevolezza che la proposizione proattiva (termine con il quale, naturalmente, intendiamo anche campagne dedicate sul web e sui social) porta volumi addizionali, in grado anche e soprattutto di mitigare la minore marginalità derivante dalle forniture alle società di noleggio.