Riuscire a far decollare il noleggio a lungo termine per privati è una delle sfide più impegnative fatte proprie dagli operatori del settore nel 2015. Un obiettivo che, ovviamente, non può essere centrato senza il ricorso alla rete dei concessionari. Per capire meglio come si sta muovendo il mercato del renting e quali nuove prospettive si aprono anche per il mondo dei dealer, abbiamo interpellato Pietro Teofilatto, direttore sezione Noleggio a lungo termine di Aniasa, Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici.
“I dati consuntivi Aniasa – sottolinea Teofilatto – indicano in quasi 5mila i soggetti privati che nel corso del 2014 hanno usufruito di servizi di Nlt. La suddivisione del fatturato da renting per tipologia di clienti indica un aumento notevolissimo del noleggio a lungo termine per privati, che praticamente triplica l’incidenza registrata negli ultimi cinque anni. Una crescita significativa del 300%, che è ovviamente da monitorare per valutare lo sviluppo di una nuova cultura sull’utilizzo dell’auto”.
Certamente, riconosce Teofilatto, è ancora presto per parlare di un cambiamento epocale e attestare che quel processo di affrancamento dal concetto di proprietà stia passando dalle parole ai fatti. Tuttavia, “l’ingresso del Nlt nel bacino dei privati – riconosce – è comunque una realtà, anche se ancora limitata. Ed è anche da considerare l’importante cambiamento in ambito collettivo relativo all’utilizzo del bene auto, in modo particolare nelle grandi città, e il ricorso al Nlt per sopperire a costi assicurativi improponibili”, che specie al Sud Italia hanno determinato il successo di questa formula anche per i concessionari, come dimostra l’esperienza di Reginauto a Napoli.
Una cosa è certa: i noleggiatori stanno puntando sui privati. Basta dare un’occhiata ai loro siti web per constatare la recente formulazione di pacchetti ad hoc per questo target, inclusa la possibilità di dare in permuta l’usato e quindi abbassare il canone mensile. “Uno dei punti cruciali – dichiara Teofilatto – sarà costituito dalla facilità di accesso dei privati ai servizi Nlt, da sempre incentrati su un offerta esclusivamente per clientela aziendale”. E il 2015, da questo punto di vista, potrebbe essere l’anno della grande svolta.