Il noleggio a lungo termine per privati è già realtà nel nostro Paese. I numeri non sono ancora elevati, ma – in attesa di capire se i nuovi dati confermeranno questa tendenza – nel 2013 il fatturato per contratti di noleggio a lungo termine a questa categoria di clienti è più che raddoppiata rispetto al 2012. Sintomo che sta prendendo piede, soprattutto nei più giovani, un concetto di mobilità legato all’utilizzo del mezzo piuttosto che al suo possesso. Comunque sia, i principali operatori di renting sono tutti protesi verso il noleggio a lungo termine per privati e tra i loro principali canali per raggiungere questo target vi sono proprio i concessionari.
Alcuni dealer hanno già colto con successo questa opportunità, come Reginauto e Carpoint, divenuti partner di Leasys l’uno e di ALD Automotive l’altro. Va detto che l’interesse per i clienti privati puri, i cosiddetti codici fiscali, si inserisce all’interno di un più generale orientamento dei noleggiatori verso le Piccole e medie imprese. Una categoria fatta di tante realtà imprenditoriali che negli ultimi anni – complice la crisi economica – hanno scoperto i vantaggi del noleggio abbracciando con decisione questa formula, sempre più attenti alla qualità del servizio offerto e, ovviamente, ai costi.
Opinione diffusa nel mondo del noleggio è che si potrà parlare di un vero e proprio noleggio ai privati – che richiederà logiche completamente diverse rispetto ai prodotti esistenti – solo dopo essersi affermati nel canale dello small business. E chiaramente, per raggiungere questo obiettivo, la collaborazione del concessionario è importantissima così come la sua elevata specializzazione sui temi del noleggio. Una prospettiva interessante che, per molti operatori della distribuzione, potrebbe rappresentare una risorsa in più per far quadrare i bilanci.