Il noleggio a lungo termine per privati è la vera scommessa di questi anni per noleggiatori e concessionari. Ma questo tipo di formula è già una realtà consolidata per le grandi aziende così come per le pmi e i liberi professionisti, che rappresentano il target privilegiato dei dealer. Ai gestori dei parchi auto di queste realtà è dedicato l’evento Fleet Motor Day, organizzato all’Autodromo di Vallelunga da Fleet Magazine, magazine del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali. Obiettivo: far testare ai Fleet Manager i modelli più interessanti presenti sul mercato sui circuiti del noto autodromo.
L’iniziativa ha il patrocinio di Aniasa, associazione delle società di noleggio, e di Top Thousand, neonato osservatorio permanente delle grandi flotte aziendali con oltre mille auto nel proprio parco. Prenderà il via questa sera con una serata di networking, cena a buffet e musica, mentre domani entrerà nel vivo dei workshop e dei test drive. Numerosa la partecipazione dei Fleet Manager, che rappresentano complessivamente un parco di 121.200 veicoli gestiti. Testimoniando quanto, a differenza del noleggio a lungo termine per privati, che deve ancora decollare, quello destinato al mondo delle aziende sia decisamente vicino alla formula del renting.
Al Fleet Motor Day le auto saranno protagoniste assolute: modelli di ultima generazione, comprese alcune anteprime assolute. Saranno presenti importanti Costruttori come Audi, Fca, Ford, Hyundai, Jaguar Land Rover, Maserati, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Psa, Seat, Toyota-Lexus e Volkswagen. Cisaranno anche i veicoli commerciali di Ford, Fiat Professional, Volkswagen Veicoli commerciali e Focaccia, allestitore romagnolo di veicoli commerciali.
Anche gli sponsor sono di grande rilevanza: i noleggiatori Leasys, ALD Automotive, Alphabet e LeasePlan, e note aziende della filiera quali Pirelli, Rhiag, Texa, Zurich e l’allestitore Focaccia Group. Peri test drive saranno disponibili veicoli diesel, benzina, ibridi, elettrici e veicoli commerciali. Grande scelta anche per quanto riguarda i circuiti disponibili: alta velocità, club, guida sicura, rally, off road.