Il noleggio a lungo termine per privati è una strada percorribile? Per Leasys, la società di noleggio a lungo termine controllata da FCA Bank, la risposta è molto semplice e, ovviamente, è affermativa. L’attenzione con cui la società di renting guarda anche a questo target, insieme ai suoi concessionari partner, è evidente anche dalla struttura del nuovo sito web, caratterizzato da una navigazione “customer oriented” che propone offerte tagliate su misura in base alle esigenze specifiche dei codici fiscali.
L’offerta di noleggio a lungo termine per privati targato Leasys ha una durata variabile da 36 a 60 mesi ed è accessibile anche dando in permuta un usato di qualsiasi marca. Sull’importanza di questa offerta si è soffermato anche Rolando D’Arco, direttore marketing & sales di Leasys, in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi a Quattroruote. “Al momento – afferma il manager – la percentuale dei privati nella nostra flotta si aggira intorno al 6%, ma è destinata sicuramente a crescere. Riteniamo che il contesto di crisi possa essere favorevole a un cambio di mentalità e che sia giunto davvero il momento di sfidare l’idea dell’auto di proprietà”.
In questo contesto, i concessionari possono giocare un ruolo di primo piano. Il servizio di noleggio che Leasys offre ai privati, infatti, si basa su una collaborazione con i concessionari del Gruppo Fca. “I potenziali clienti – ricorda D’Arco – possono entrare in uno dei concessionari del Gruppo FCA su tutto il territorio nazionale e chiedere il noleggio dell’auto secondo le proprie preferenze e caratteristiche”.
Leasys, infine, continua a puntare sulla rete dei dealer anche per raggiungere il target dello small business. “Stiamo lavorando per agevolare i loro processi anche con l’utilizzo di nuovi strumenti. In particolare, stiamo investendo su nuovi sistemi di front end con interfacce semplici e performanti che consentiranno alla nostra rete commerciale di fruire tramite tablet di una molteplicità di informazioni standardizzate – conclude D’Arco – che saranno loro di supporto per proporre il noleggio anche a un target meno esperto”.