Ci sono concessionarie che hanno fatto del noleggio a lungo termine per privati il loro cavallo di battaglia. Una di queste è Reginauto, dealer campano che rappresenta i marchi Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth e Mitsubishi. Circa quindici anni fa avviene l’incontro con il renting attraverso Savarent, la captive dei concessionari del Gruppo FCA. Poi la svolta. “Tre anni fa – conferma Salvatore Regina, titolare di Reginauto – abbiamo cominciato a strutturarci meglio per proporre il noleggio insieme a Leasys e i nostri volumi sono cresciuti mediamente del 30% ogni anno”.
Oggi il noleggio a lungo termine per privati di Reginauto è un vero e proprio successo. Se nel 2014 sono stati chiusi 400 contratti, infatti, ben il 10% delle vendite di noleggio provengono dai cosiddetti codici fiscali. Il perché di una risposta tanto decisa è presto detta. “Dalle nostre parti – spiega Regina – i costi assicurativi e di manutenzione, soprattutto per i più giovani, sono abbastanza sostenuti. Il privato dunque ha trovato il canale giusto per poter risparmiare”.
Per proporre al meglio il noleggio, Reginauto ha messo in piedi una struttura ben definita. Da una parte, grazie al “Mandato Leasys”, ha aperto tre negozi con una squadra di 12 agenti che propongono solo il noleggio a lungo termine attraverso il brand “Reginauto Renting”. “Queste strutture – precisa Reginauto – hanno politiche di marketing e comunicazione ben precise, rivolte soprattutto al target delle piccole aziende e dei privati”.
Oltre a queste vere e proprie strutture finanziarie, dedicate al noleggio multibrand di Leasys, ci sono i venditori della concessionaria, che sono in grado di quotare ogni tipo di vetture dei brand rappresentati. “Tutti i miei collaboratori – assicura Regina – sono in grado di proporre un acquisto attraverso la formula del noleggio a lungo termine così come il classico finanziamento”.