Il noleggio a lungo termine conquista i privati: oltre 30mila contratti nel 2017

Noleggio lungo termine

Il noleggio a lungo termine attrae sempre più i privati. Secondo un recente studio, condotto da Aniasa con la collaborazione della società di consulenza Bain & Company, a fine 2017 il numero di contratti firmati da codici fiscali ha superato quota 30mila. Un numero significativo, che fotografa il successo di questa innovativa formula di mobilità.

noleggio-lungo-termine-privati

Un italiano su quattro, oggi, sa cosa si intende per noleggio a lungo termine e il 40% si dichiara anche pronto a sperimentarlo. Un motivo più che sufficiente per giustificare l’interesse crescente da parte dei concessionari, che si stanno progressivamente avvicinando a questo mondo.

Approfondisci: Gruppo Barchetti, Autotorino e Banca di Sondrio propongono insieme il noleggio Rent2Go 

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E PRIVATI

Ma torniamo alla ricerca di Aniasa e Bain, secondo la quale il noleggio a lungo termine ai privati rappresenta proprio la nuova frontiera dell’auto. Lo studio mette insieme i dati forniti dai principali noleggiatori con il punto di vista dei consumatori.

Il trend che emerge è chiaro: gli italiani stanno cominciando a rinunciare all’acquisto dell’auto per abbracciare gradualmente nuove forme di condivisione, dal car sharing al noleggio a lungo termine. Nel 2017 sono oltre 30mila i privati che hanno rinunciato alla proprietà dell’auto per noleggiarla.

Leggi Anche: concessionari e noleggio, un legame sempre più stretto

IL SUCCESSO DELLA FORMULA “TUTTO INCLUSO”

I punti di forza più apprezzati del noleggio a lungo termine sono, in primis, i vantaggi legati alla formula del “tutto incluso”, che li solleva dall’immobilizzo di capitale e dal problema della rivendita dell’auto, a fronte della certezza di un costo fisso mensile.

Tra quanti hanno già utilizzato il noleggio, il 67% l’ha fatto tramite il canale indiretto (che comprende anche i dealer) e il 37% direttamente presso la società di noleggio.

Leggi Anche: noleggio ai privati Leasys, Come Nuovo è l’ultimo della lista

Ma qual è il reale interesse dei privati verso questa modalità di acquisizione dell’auto alternativa alla proprietà? Il 5% dichiara di aver giù deciso di noleggiare l’auto, il 40% si dichiara convinto a farlo in futuro mentre 1 su 3 non ci ha mai pensato e 1 su 4 ci ha pensato ma poi vi ha rinunciato per vari motivi.

L’IDENTIKIT DEL NOLEGGIATORE PRIVATO

Qual è, invece, l’identikit del cliente privato del noleggio a lungo termine? Si tratta di un uomo (52%) mediamente più giovane, più istruito e benestante rispetto ai privati che optano per la proprietà. Un utente più green, che noleggia principalmente per motivi di lavoro o pendolarismo, sceglie un’auto di segmento medio e percorre meno di 20mila km l’anno.

Partecipa alla discussione

Leggi anche