Il noleggio a lungo termine attrae sempre più i privati. Secondo un recente studio, condotto da Aniasa con la collaborazione della società di consulenza Bain & Company, a fine 2017 il numero di contratti firmati da codici fiscali ha superato quota 30mila. Un numero significativo, che fotografa il successo di questa innovativa formula di mobilità.
Un italiano su quattro, oggi, sa cosa si intende per noleggio a lungo termine e il 40% si dichiara anche pronto a sperimentarlo. Un motivo più che sufficiente per giustificare l’interesse crescente da parte dei concessionari, che si stanno progressivamente avvicinando a questo mondo.
Approfondisci: Gruppo Barchetti, Autotorino e Banca di Sondrio propongono insieme il noleggio Rent2Go
NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E PRIVATI
Ma torniamo alla ricerca di Aniasa e Bain, secondo la quale il noleggio a lungo termine ai privati rappresenta proprio la nuova frontiera dell’auto. Lo studio mette insieme i dati forniti dai principali noleggiatori con il punto di vista dei consumatori.
Il trend che emerge è chiaro: gli italiani stanno cominciando a rinunciare all’acquisto dell’auto per abbracciare gradualmente nuove forme di condivisione, dal car sharing al noleggio a lungo termine. Nel 2017 sono oltre 30mila i privati che hanno rinunciato alla proprietà dell’auto per noleggiarla.
Leggi Anche: concessionari e noleggio, un legame sempre più stretto
IL SUCCESSO DELLA FORMULA “TUTTO INCLUSO”
I punti di forza più apprezzati del noleggio a lungo termine sono, in primis, i vantaggi legati alla formula del “tutto incluso”, che li solleva dall’immobilizzo di capitale e dal problema della rivendita dell’auto, a fronte della certezza di un costo fisso mensile.
Tra quanti hanno già utilizzato il noleggio, il 67% l’ha fatto tramite il canale indiretto (che comprende anche i dealer) e il 37% direttamente presso la società di noleggio.
Leggi Anche: noleggio ai privati Leasys, Come Nuovo è l’ultimo della lista
Ma qual è il reale interesse dei privati verso questa modalità di acquisizione dell’auto alternativa alla proprietà? Il 5% dichiara di aver giù deciso di noleggiare l’auto, il 40% si dichiara convinto a farlo in futuro mentre 1 su 3 non ci ha mai pensato e 1 su 4 ci ha pensato ma poi vi ha rinunciato per vari motivi.
L’IDENTIKIT DEL NOLEGGIATORE PRIVATO
Qual è, invece, l’identikit del cliente privato del noleggio a lungo termine? Si tratta di un uomo (52%) mediamente più giovane, più istruito e benestante rispetto ai privati che optano per la proprietà. Un utente più green, che noleggia principalmente per motivi di lavoro o pendolarismo, sceglie un’auto di segmento medio e percorre meno di 20mila km l’anno.