Non solo auto. Il noleggio dei veicoli commerciali è un’opportunità di business per i concessionari. Una formula che consente ai dealer di conquistare nuove fasce di clientela, specie tra le piccole e medie imprese. Gli stessi dealer ci credono, come è emerso dalla nostra survey “Concessionari e Noleggio”.
Oltre il 90% dei concessionari intervistati, infatti, ha dichiarato di promuovere all’interno dello showroom anche il noleggio degli LCV. Come far rendere al massimo questo business? Ecco qualche linea guida.
NOLEGGIO DEI VEICOLI COMMERCIALI: LE CARATTERISTICHE
Il noleggio a lungo termine è un’opportunità di business per i concessionari, che possono sfruttare i vantaggi di questa formula agli occhi del cliente finale, primo fra tutti la presenza di costi fissi e i servizi inclusi nel canone. Fattori che valgono anche per i veicoli commerciali.
Il noleggio dei veicoli commerciali, però, ha caratteristiche peculiari rispetto al noleggio auto: i contratti, in primis, in media sono più lunghi e già questo aspetto può tradursi in un enorme vantaggio in termini di fidelizzazione post vendita. In secondo luogo, i veicoli commerciali hanno il valore aggiunto dell’allestimento, che oggi tende sempre più ad essere incluso nella formula di renting. Quindi, noleggiando i veicoli commerciali, i concessionari hanno la possibilità di far crescere la propria attività di Service e, in generale, la redditività.
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I SERVIZI INCLUSI NEL NOLEGGIO DEI VEICOLI COMMERCIALI
Questi sono i servizi che solitamente sono inclusi nel contratto di noleggio dei veicoli commerciali.
- Bollo,
- Assistenza stradale,
- Copertura assicurativa,
- Manutenzione ordinaria e straordinaria,
- Gestione dei sinistri,
- Veicolo commerciale sostitutivo,
- Pneumatici.
FORMAZIONE E PERSONALE DEDICATO
Tra gli elementi essenziali per far rendere il business del noleggio dei veicoli commerciali, c’è la formazione. Ci sono concessionarie che hanno un intero team dedicato agli LCV, composto anche da oltre dieci persone. Ovviamente si tratta di personale formato per la vendita e il noleggio dei mezzi da lavoro, attività che ha, come abbiamo visto, caratteristiche peculiari rispetto a quello delle vetture. E che vede, peraltro, la presenza di una clientela professionale molto preparata sul prodotto e sul servizio.
Quando si parla di personale dedicato, naturalmente, ci si riferisce anche all’area Service, che ha necessità di tecnici specializzati nella manutenzione dei veicoli commerciali. Non dimentichiamo che proprio sul post vendita si gioca la fetta più corposa della fidelizzazione di professionisti, pmi e, in generale, aziende.
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TEST DRIVE E FORMULE
Oggi i veicoli commerciali sono sempre più simili alle auto in termini di sistemi di sicurezza e di equipaggiamenti di comfort, per cui provarli diventa sempre più importanti. Dunque, è importante avere una vetrina di veicoli commerciali da far provare e, in aggiunta, in pronta consegna.
Infine, i dealer possono anche gestire con sapienza le formule: per alcune aziende, infatti, può essere più adatto un noleggio a medio termine di veicoli commerciali, oppure un noleggio a breve termine, per soddisfare necessità di business temporanee. In partnership con i noleggiatori, i concessionari hanno l’opportunità di allargare sempre di più l’offerta, per incontrare le esigenze di una fascia più ampia di clienti.