Novità Audi 2018: cambia la denominazione delle varianti dei modelli. Addio all’indicazione della cilindrata dei motori. Al suo posto, una coppia di numeri che varia in base al livello di potenza: si parte da 30 per arrivare a 70. Ad ogni step si sale di cinque unità. Restano le sigle che identificano l’alimentazione dei propulsori: TDI, TFSI, g-tron o e-tron, così come l’etichetta “quattro” nelle versioni a trazione integrale. Invariati anche i nomi dei modelli di serie, dall’A1 alla Q7.
Questa novità Audi 2018 sarà applicata sia alle vetture dotate di motori termici sia alle ibride e alle elettriche. Unica eccezione per le varianti S, i modelli RS e la R8, che mantengono il classico “appellativo”.
Approfondisci: Una case history all’insegna del premium
LE TEMPISTICHE E LE MOTIVAZIONI DELLA NOVITÀ AUDI 2018
Il primo modello ad adottare questa novità Audi 2018 sarà la nuova generazione dell’A8, in arrivo a fine anno. A seguire, tutte le nuove auto che verranno lanciate nei mesi successivi adotteranno questa denominazione. Entro l’estate del prossimo anno sarà adeguata la gamma attuale.
“Dal momento che le tecnologie propulsive alternative stanno diventando sempre più rilevanti, l’indicazione della cilindrata come attributo delle performance rappresenta un dato meno importante per i nostri clienti. La chiarezza e la logica della strutturazione delle denominazioni in base alla potenza permette di distinguere tra i diversi livelli di prestazioni”.
Dietmar Voggenreiter, membro del Board of Management vendite e marketing di Audi AG
QUALCHE ESEMPIO
Al posto della sigla 1.6 TDI o 1.6 TFSI, per esempio, comparirà la dicitura 30 TDI o 30 TFSI, che indica un livello di potenza compreso tra 81 kW e 96 kW. Il “45”, invece, sarà adottato per esemplari con una potenza tra i 169 e i 185 kW. Il “70” identificherà il top della gamma della Casa dei Quattro Anelli in termini di performance, ovvero le auto oltre i 400 kW. Come abbiamo precisato in precedenza, la novità Audi 2018 partirà dal lancio della nuova A8. Il 3.0 TDI da 210 kW diventerà 50 TDI, mentre il 3.0 TFSI da 250 kW cambierà in 55 TFSI.