Da una parte anteprime assolute, in particolare tra i Suv. Dall’altra auto elettriche che vedremo sulle strade nei prossimi anni. Dall’altra ancora, ambitissime e fascinose supercar. Il Salone di Parigi 2016 (in corso di svolgimento fino al prossimo 16 ottobre) sta aprendo una finestra sul futuro dell’auto. Suv, berline medie, premium a trazione integrale, auto elettriche: tantissime sono le novità esposte tra i padiglioni, che presto (o comunque nel medio termine) arriveranno in concessionaria.
L’INTERESSE DEI CONCESSIONARI
Elevato è l’interesse dei dealer per un Salone prestigioso come quello allestito nella Capitale francese: sia perché, come detto, i modelli vengono svelati in anteprima, sia perché lo Show contribuisce a dare visibilità ai singoli brand, aspetto che interessa, e parecchio, anche i concessionari.
SUV, BERLINE E SUPERCAR
Tra i crossover esposti al Salone di Parigi 2016, spiccano le nuove Peugeot 3008 e 5008, la nuova Land Rover Discovery, la Kodiaq, primo grande Suv di Skoda, la nuova Audi Q5 e il Toyota C-HR, nuova frontiera dell’alimentazione ibrida. Tra le berline medie, ecco la nuova Citroen C3 e la nuova Hyundai i30, mentre tra le premium la nuova Alfa Giulia Veloce a trazione integrale e la nuova Mercedes Classe E All Terrain. Prima mondiale anche per la nuova Nissan Micra. Tra le supercar, i flash dei fotografi sono tutti per LaFerrari Aperta, nuova spider del Cavallino.
ELETTRICHE E CONCEPT
L’elettrico è grande protagonista con la nuova Opel Ampera-e e con il concept Volkswagen I.D., che sarà sul mercato entro il 2020. Parlando di concept, il Salone di Parigi 2016 ha ospitato la solita ondata di prototipi, tra i quali citiamo la Mitsubishi Ground Tourer, la Renault Trezor e la Citroen CXperience. In generale, dunque, le Case sono sempre più proiettate verso il futuro.