La nuova Citroen C1 sarà a giugno in Italia, dopo il debutto in anteprima mondiale avvenuto al Salone di Ginevra 2014. Proposta in versione 3 o 5 porte, la nuova city car è destinata a replicare il successo della bestseller lanciata nel 2005 con oltre 760mila esemplari venduti. L’ultima versione della C1 si presenta con tante novità, a partire da una nuova silhouette con Airscape, come viene chiamato il tetto in tela apribile elettricamente. Le varianti di gamma in versione bicolore e gli interni colorati, insieme a una linea energica e al frontale vivace, mostrano uno stile molto giovanile e frizzante. Non a caso, il costruttore francese col nuovo modello ha voluto proporre una soluzione innovativa per le esigenze della mobilità urbana.
La C1 presentata al salone elvetico, poi, è ancora più compatta (solo 3,46 metri), agile e maneggevole. A queste caratteristiche si aggiunge un comfort accentuato e una ricca dotazione tecnologica, che accresce la qualità di guida. Tra gli accessori presenti a bordo spicca il Touch Pad 7’’ con tecnologia Mirror Screen, che permette di interagire con lo smartphone e gestire le applicazioni installate sul dispositivo. A richiesta, Citroën mette a disposizione anche importanti dispositivi di sicurezza come il Keyless Access&Start, la telecamera di retromarcia e l’Hill Assist. Il tutto associato a motorizzazioni benzina di ultima generazione (1.0 VTi da 68 Cv e 1.2 VTi da 82 Cv), che collocano la piccola di Citroën ai primi posti i in termini di consumi ed emissioni di CO2.
La Casa francese ha diffuso i listini ufficiali della nuova city car, già ordinabile presso le concessionarie italiane. I prezzi di vendita partono dai 9.950 euro della versione base per arrivare ai 13.450 euro della top di gamma. La carrozzeria 5 porte avrà un sovrapprezzo di 500 euro.