E’ partito il conto alla rovescia per la nuova Alpine

nuova concept Alpine stradale
nuova concept Alpine stradale
Le linee retrò e le nuove tecnologie sono il punto di forza della nuova concept Alpine stradale

Il ritorno della Berlinette, lo scorso anno, ha dato vita a una serie di tam tam in rete per scoprirne le caratteristiche. Eravamo rimasti a dicembre 2016, precisamente alla possibilità di prenotare al buio la nuova concept Alpine stradale. Essendo 1.955 gli esemplari disponibili, versando l’anticipo di 2.000 euro l’acquisto era assicurato. Per fortuna l’attesa sta per finire: la vettura è tra le novità che ci aspettano al Salone di Ginevra 2017.

LE FORME DEL PASSATO ISPIRANO LA NUOVA CONCEPT ALPINE STRADALE

Le immagini e tutta l’attenzione mediatica dedicata alla nuova concept Alpine stradale ci riportano a percorrere la storia del marchio. La vettura si ispira alla A110 berlinette degli anni ’70. Nei primi teaser abbiamo visto una livrea camuffata per non svelare i dettagli, ma sotto il telaio è interamente d’alluminio. Questo rende la vettura leggera e agile, conferendole tutte le caratteristiche di una sportiva. Senza dubbio non è la prima a un simile esperimento, in precedenza la Jaguar XE è stata consacrata alla fama grazie a questa caratteristica. L’auto è spinta da un motore 1.6 derivato dalla Clio RS e potenziato a 250 Cv circa, visto che non abbiamo ancora una conferma. Solo nei tempi c’è certezza: la vettura passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, come dichiarato dal Costruttore.

nuova concept Alpine stradale
Sale l’attesa per la nuova concept Alpine stradale

APPROFONDISCI

L’ATTESA SI SURRISCALDA

Concessionari e clienti sono in attesa di poter scoprire la vettura. L’allure di mistero che circonda la nuova concept Alpine stradale, piano piano, viene svelata. Per quel che concerne le forme, che ricalcano lo stile retrò, sono state aggiunte le linee accattivanti degli abili disegnatori e ingegneri, che hanno lavorato per rendere la vettura il più possibile aerodinamica, evitando di aggiungere elementi come alettoni e simili.

A tal proposito, i flussi d’aria sono stati arginati grazie a un pianale piatto e un diffusore posteriore situato sotto il paraurti. In questo modo l’auto non perde la sua stabilità e aggressività su strada. Il prezzo oscilla ancora intorno ai 60.000 euro. Agli appassionati del marchio è richiesto ancora qualche giorno di pazienza prima del debutto in grande stile.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti