Ritorna dal futuro la Nuova DeLorean DMC-12

nuova delorean dmc-12

In attesa di guidarla possiamo prenotarla: la Nuova DeLorean DMC-12 è entrata in riproduzione. E’ evidente che in giro per il mondo ci sono molti nostalgici di Ritorno al futuro, la celebre pellicola di Zemeckis. Il bello è che possiamo desiderare la vettura senza impegno economico e essere tra i primi ad averla.

DALLA FINZIONE ALLA REALTA’

In giro si dice che la Nuova DeLorean DMC-12 sarà replicata solo trecento volte e gli esemplari entreranno in assemblaggio nel 2017, fino al 2021. La trilogia che ha dato lustro alla vettura anglo-Usa-francese-irlandese, sarà messa a punto a Huston , in Texas, utilizzando 2800 fondi originali di magazzino della casa fallita.

L’intera produzione è della società  DeLorean Motor Company, fortemente voluta dall’ex meccanico e  restauratore Stephen Wynne, che trasferitosi da Liverpool in California negli anni ’80 e poi in Texas, ha perseguito e avverato il suo sogno con tenacia a quanto pare. Aiutato dal Motor Vehicle Manufacturers Act, la legge che dal dicembre 2015 approva alle piccole imprese di rimettere su strada le repliche di vetture con un minimo di 25 anni d’età e non più di 500 esemplari, a patto che osservino i parametri tecnici del Clean Air Act Usa, ovvero che i motori siano in linea con le emissioni vigenti.

IN ATTESA DELLA NUOVA DELOREAN DMC-12

Proprio in questi giorni si attendono le caratteristiche tecniche del motore della Nuova DeLorean DMC-12. Lo stesso Wynne ha fatto sapere, qualche mese fa:

“ Stiamo trattando con quattro aziende e penso che arriveremo a una decisione nei prossimi mesi”.

Addio, quindi al caro V6 da 2,8 litri e c130 Cv, prodotto da Peugeot/Renault/Volvo. Altro tasto: il prezzo. Per una replica dobbiamo avere in tasca tra gli 80.000 e i 10.000 dollari. Consideriamo sempre che per la versione originale (in giro non sono molte), invece servono almeno 40.000 euro. Un’altra volta il web ci mette lo zampino, è il caso di scrivere. L’e-commerce del mercato auto inizia a svilupparsi e per il nuovo anno sono molte le iniziative che iniziano a spuntare via etere. Per i dealer è una nuova sfida, alcuni sono già all’opera e pronti per il futuro.

Partecipa alla discussione

Leggi anche