Debutto ufficiale per la nuova Kia Sportage che, sabato e domenica prossimi, sarà protagonista del tradizionale porte aperte nelle concessionarie del nostro Paese. La terza generazione del suv crossover coreano arriva sul mercato dopo essersi rifatta il trucco. Con un obiettivo dichiarato: vendere 11 mila unità in un anno, di cui 1.500 in versione Eco Gpl+. Questa motorizzazione, infatti, è la novità principale del lancio e verrà offerta in abbinamento con l’1.6 GDI a iniezione diretta di benzina. La soluzione a iniezione diretta di gas LDI appena messa a punto promette di migliorare l’efficienza e il risparmio di carburante, riducendo il particolato di 50 volte rispetto alla pura versione a benzina.
La Kia Sportage è disponibile in due configurazioni diverse: a due ruote motrici e a quattro ruote motrici. In entrambi i casi si potrà scegliere tra diversi allestimenti e motorizzazioni. Il modello a due ruote motrici è proposto in tre versioni (Active, Cool e Class) e altrettante motorizzazioni: il 1.6 EcoGpl+, il 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina e il 1.7 CRDi diesel. Mentre se si opta per la versione con trazione integrale a controllo elettronico, si può scegliere tra gli allestimenti Pure, Feel e R Rebel. In questo caso, però, la motorizzazione è il diesel 2.0 CRDi da 136 Cv oppure 184 Cv, disponibili con cambio manuale o automatico.
Quasi nulla cambia a livello estetico. La tecnologia a bordo, invece, è tra le più sofisticate: a seconda della versione, si potrà avere un cruscotto che integra un display da 4,2 pollici e lo schermo LCD a colori da 4,3 pollici con funzione touchscreen. Venendo al capitolo prezzi, la Kia Sportage a due ruote motrici va dai 20.250 euro del modello a benzina ai 22.750 euro delle altre versioni. Il modello a trazione integrale, infine, parte da 27.250 euro.