Un mercato che cambia in continuazione, quello del retail, grazie al digitale e che nei prossimi anni si appresta a cambiare di nuovo. Un tema che deve essere analizzato da diverse prospettive, non solo per quanto riguarda verità e false credenze sulla nuova normativa, ma anche per le opportunità di profitto derivanti dai prodotti assicurativi alla luce dei nuovi scenari di vendita. Ne abbiamo parlato con Maria De Nobili, Direttore Business Unit Automotive Nobis Assurazioni.
NUOVE POLIZZE PER CREARE VALORE
Per concentrarsi con serenità sul creare valore per l’impresa è importante affidarsi a polizze assicurative che soddisfino concretamente le esigenze del proprio business. Ecco perché Nobis Assurazioni ha partecipato all’Automotive Dealer Day 2022 di Verona con l’evento “Nuova VBER e nuove modalità di vendita: impatti e opportunità dai servizi assicurativi“.
Come realtà assicurativa, Nobis Assicurazioni ha una specifica divisione dedicata all’automotive per coprire a 360° il mercato danni retail proponendo polizze a elevato contenuto di servizio. Maria De Nobili ci ha spiegato: “Il passaggio sarà significativo da un punto di vista organizzativo. Al di là delle preoccupazioni e degli scenari, sicuramente economicamente penalizzanti, si aprono anche grandi opportunità. L’attenzione si concentra ora nell’aprire nuovi orizzonti, non più solo integrativi alla vendita dell’auto“.
Approfondisci: ecco come l’e-mobility sta rivoluzionando il mondo dei concessionaria
Attenzione a e-commerce e service
Tema fondamentale, infatti, è stato anche quello riguardo il business dell’usato. Ci si concentra quindi su “una vendita alternativa – sottolinea De Nobili – prevalentemente usato, ma anche vendita online, quindi lo scenario dell‘e-commerce, e un’attenzione particolare è data al service“.