La nuova Volvo XC40 si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di “Car of the Year 2018”. L’annuncio ufficiale è stato dato nella prima giornata del Salone di Ginevra, che chiuderà i battenti il 18 marzo. Un risultato più che epocale, visto che si tratta della “prima volta” per la Casa svedese.
Il primo Suv compatto di Volvo, con 325 punti, è stato il più votato dalla giuria tra i sette modelli in gara. Il titolo europeo di “Auto dell’anno” si somma ad altri importanti riconoscimenti, fra cui il premio “Car of the Year” dell’importante rivista britannica di settore What Car?
Approfondisci: Salone di Ginevra 2018: le novità che arriveranno negli showroom
NUOVA VOLVO XC40: I PUNTI DI FORZA
La XC40, di recente approdata nelle concessionarie italiane, fissa nuovi standard di riferimento in fatto di design, connettività e sicurezza. È il primo modello basato sulla nuova architettura modulare compatta sviluppata da Volvo, in collaborazione con Geely, che sarà alla base di tutte le prossime vetture della Serie 40 (elettriche incluse).
Leggi Anche: nuova Volvo XC40, nuove opportunità per i dealer (dalla vendita all’assistenza)
Per la prima volta, una Volvo ha anche funzionalità di car sharing: i possessori della XC40 potranno condividere facilmente la vettura con amici e familiari, senza dover consegnare fisicamente le chiavi dell’auto.
Senza contare che proprio insieme a questa vettura è stato lanciato Care by Volvo, il nuovo servizio ad abbonamento che consente di acquisirla pagando un canone fisso mensile invece che acquistandola (come accade per i cellulari).
“L’assegnazione di questo premio alla nostra nuova XC40 arriva proprio al momento giusto. Per la prima volta, la gamma Volvo include tre SUV disponibili su tutti i mercati. La XC40 contribuirà in modo significativo a favorire ulteriormente la nostra crescita, consentendoci di essere presenti in un nuovo segmento di SUV compatti in forte crescita”.
Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars
La nuova Volvo XC40 strizza decisamente l’occhio al popolo femminile, grazie alle molteplici soluzioni di stivaggio e all’ottimizzazione degli spazi nelle portiere e sotto i sedili (presenti, ad esempio, un gancio estraibile per borse di piccole dimensioni e un contenitore per rifiuti estraibile). Inoltre monta i più sofisticati dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida.
LE ALTRE FINALISTE
Per vincere, ha dovuto sbaragliare avversari molto temibili. Una delle favorite alla vigilia, il Suv Alfa Romeo Stelvio, a sorpresa è rimasto relegato in fondo al gruppo delle sette finaliste con 163 voti. La seconda posizione va alla Seat Ibiza, che si è dovuta accontentare di 242 punti mentre Bmw e la sua Serie 5 si sono piazzati sul gradino più basso del podio con 226 punti.
Si è posizionata tutto sommato bene Kia Stinger (204 punti), seguita da Audi A8, che di consensi ne ha riscossi 169, a sua volta staccata di sole due lunghezze rispetto alla Citroën C3 Aircross.