Quali sono le nuove figure professionali delle concessionarie?

Figure professionali concessionaria auto

C’era una volta una concessionaria dove c’erano solo il titolare, la receptionist, i venditori e pochi altri ruoli. Il tutto, molto spesso, a conduzione familiare, o quasi. C’era una volta perchè oggi all’interno dei dealer stanno entrando sempre più nuove figure professionali.

Sono nomi che, in questi ultimi anni, abbiamo sentito pronunciare spesso, come Digital Manager o BDC (Business Development Center) Manager, ma anche nomi che diventeranno protagonisti nel prossimo futuro.

LE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI DELLA CONCESSIONARIA

RIPARATORE PES, PAV E PEI

La più grande rivoluzione delle concessionarie, in questo periodo, riguarda ovviamente l’ingresso dei veicoli a batteria. Non solo negli showroom, ma anche e soprattutto in officina. Quindi si rende necessaria per legge il ruolo dell’esperto e responsabile dei lavori che riguardano la batteria. Non serve ovviamente assumere nuove persone, ma sono necessari corsi di formazione per ottenere queste particolari idoneità.

La prima di queste è specifica del (PES), ovvero persona esperta, con una conoscenza che consente di valutare i rischi che l’elettricità può creare. Attorno al PES, poi ci sono anche le figure del PAV, ovvero formate su queste stesse modalità. Infine, il PEI, ovvero il professionista che ha la capacità tecnica di svolgere particolari e necessari lavori sotto tensione.

Approfondisci: come affrontare l’elettrificazione della concessionaria? I nostri consigli

Partecipa alla discussione

Leggi anche