Cosa guideremo in futuro, o meglio da qui a una manciata di anni? Tra le meraviglie del Salone di Detroit, la Casa di Wolfsburg ha presentato il nuovo Volkswagen Buzz 2017. A grandi linee, il suo antenato è il minibus degli anni ’50, che ha segnato molti chilometri della storia dell’automotive, il Bulli. Le forme lo ricordano ma, questa è, sarà tutta un’altra storia. I concessionari sono già in allerta e pronti a soddisfare le richieste degli appassionati del genere.
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL’AUTOMOTIVE
E’ un concentrato di tecnologia il nuovo Volkswagen Buzz 2017, che sfrutta l’inedita architettura MEB studiata per ottimizzare lo spazio nell’abitacolo. La Casa tedesca, lo scorso ottobre, ha lasciato tutti a bocca aperta al Salone di Parigi con la ID, vettura compatta quattro posti a trazione elettrica. Ora il secondo dei cinque prototipi elettrici, ha svelato forme e contenuti. Mentre si parla già dei tre prototipi ecosostenibili, che possono essere un crossover-SUV, una berlina e una sportiva, per coprire la gamma dei modelli.
SCOPRIAMO IL NUOVO VOLKSWAGEN ID BUZZ CONCEPT 2017
Le misure sono generose al punto da ospitare all’interno dell’abitacolo fino a otto persone. Nello specifico il nuovo Volkswagen Buzz 2017, è lungo 4.941 mm, largo 1.976 mm e alto 1.963 mm. Essere a bordo della monovolume del futuro è un po’ come stare a casa.
Infatti, i sedili posteriori ruotano fino a 180°, mentre i centrali, una volta ripiegati, diventano un tavolino. Gli optional sono fra i più confertevoli che la storia dei motori abbia mai messo in produzione per un simile veicolo. Passiamo alla guida e al nuovo modo di stare al volante visto che, grazie a un touch-pad configurabile dal tunnel centrale, fa capolino un tablet, in grado di monitorare e tenere sotto controllo le funzioni dell’auto e della guida autonoma.
ID Buzz monta due motori elettrici alloggiati nella parte anteriore e posteriore dell’auto. Questa posizione, aiuta lo schema elettrico a conferire potenza a tutte e quattro le ruote, offrendo un sistema a trazione integrale. La batteria agli ioni di litio da 111 kWh è montata nel pavimento e offre 500km di autonomia.
Per la carica, la Casa dichiara che in 300 minuti è all’80%. Abbiamo ancora un po’ di tempo per analizzare bene il veicolo, che potrebbe arrivare negli showroom a partire dal 2022.