Tra i fornitori di software gestionali per concessionari rientra a pieno titolo anche Modix. La società di casa madre tedesca, dal 2011, è presente anche in Italia per aiutare i dealer a sviluppare il proprio business online. In quest’ottica, propone i suoi prodotti e servizi ad elevato valore aggiunto agli operatori della distribuzione, oltre che ovviamente ai Costruttori.
Il più importante tra i suoi software gestionali per concessionari si chiama, per l’appunto, Modix. Si tratta di un gestionale web-based che permette ai dealer di gestire il proprio parco auto in modo semplice e funzionale. L’opportunità è quella di effettuare diverse operazioni: prima di tutto l’inserimento delle vetture nuove e usate per poi passare alla loro pubblicazione automatica su oltre 40 portali del settore e sul sito web del concessionario. Ma le funzioni di questo gestionale non sono finite, perché consente anche l’archiviazione dei documenti e una reportistica completa sullo status dello stock, oltre alla creazione di offerte su misura per il cliente finale.
Sono già 300 i concessionari italiani che hanno scelto di rivolgersi a Modix per affrontare il mondo del web, oltre 5mila in tutta Europa. A questi dealer, l’azienda mette a disposizione anche un ricco pacchetto di servizi. In altre parole, l’offerta consiste nella gestione in outsourcing delle attività digitali per conto della concessionaria, con alcuni servizi aggiuntivi molto importanti. Ad esempio, l’ottimizzazione dei motori di ricerca e dei siti web, l’individuazione delle strategie di social media marketing, l’aggiornamento automatico su Facebook delle auto disponibili e l’inserimento di pop-up pubblicitari. Senza contare, infine, la creazione di campagne di Google Adwords, necessarie per donare visibilità alle aziende della distribuzione automobilistica, e la gestione di tutta la parte relativa al “mobile”.