Quali sono gli optional più desiderati? DriveK, portale per la configurazione online di veicoli nuovi di proprietà di MotorK, lo ha domandato agli italiani e il risultato è a tratti sorprendente. Un italiano su due pretende ancora il navigatore integrato e, se gli under 35 puntano sull’infotainment, la maggior parte degli anziani reclama il sistema anti-collisione.
Leggi Anche: auto a guida autonoma, incidenti dimezzati entro il 2020
Il sondaggio è stato realizzato su un campione di 1.000 persone alle prese con l’acquisto di un’auto nuova. Il processo d’acquisto dell’auto nuova deve fare i conti anche con la selezione degli accessori, perché possono avere un impatto determinante sul prezzo finale.
“Considerando che, secondo i nostri dati, il budget medio delle famiglie italiane alle prese con l’acquisto dell’auto nuova è di circa 23.000 euro, la scelta degli optional incide mediamente 3.100 euro (pari a circa il 14%). Percentuale, questa, che varia in base alle politiche delle Case auto, che decidono gli allestimenti delle autovetture che possono offrire ‘di serie’ diversi degli optional più richiesti”.
Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK
OPTIONAL PIU’ DESIDERATI
Nonostante la grandissima diffusione degli smartphone, secondo lo studio di DriveK, tra gli optional più desiderati in assoluto c’è il navigatore integrato nella plancia del veicolo, richiesto dal 52,4% del campione. Al secondo posto, con il 48,1% del gradimento, si attestano i sistemi anti-collisione che riconoscono pedoni e ostacoli. Terzo elemento fondamentale, la presenza di un impianto audio di alta qualità, richiesto esplicitamente dal 35% degli intervistati.
Leggi Anche: l’infotainment ha rivoluzionato la guida
Tra gli altri optional più desiderati spicca, con il 34% di richieste, un sistema di infotainment di alto livello, come Android Auto o Apple Car Play, che permettono la sincronizzazione tra smartphone e auto. Molto gettonati anche i sistemi di assistenza alla guida: il controllo adattivo della velocità (30%) per evitare il rischio di superare i limiti imposti sulle strade e il sistema di parcheggio assistito per gestire anche i parking più complessi (28%).
Spazio anche a importanti dispositivi di sicurezza come l’indicatore di perdita di pressione degli pneumatici (22,7%) e il sistema di accensione automatica di fari e tergicristalli (21,7%). Ma non manca chi tra gli optional preferiti annovera un kit estetico dell’auto (cerchi in lega e assetto sportivo) e interni in pelle, rispettivamente desiderati dal 18 % e 7,8% degli intervistati.
TRA SICUREZZA E TECNOLOGIA
Se questo è il quadro generale, alcune differenze possono essere individuate in base all’età e al sesso degli intervistati. Per gli under 35 gli optional più desiderati sono l’infotainment, prima ancora che il navigatore integrato e un impianto audio di altissima qualità. Gli over 65, per contro, sono maggiormente interessati alla sicurezza: 6 su 10 richiedono il sistema anti-collisione e la domanda del navigatore integrato è sopra la media.
Leggi Anche: sicurezza in auto, ecco la tecnologia ESP
Quanto alle differenze di genere, invece, spicca l’interesse maggiore delle donne verso il sistema di park assist (33% contro il 25% degli uomini) e l’indicatore di pressione degli pneumatici (36% vs 20%). Gli uomini, infine, optano maggiormente per il sistema di infotainment (36% vs 27%), il controllo della velocità (34% vs 21%) e gli interni in pelle (11% vs 3%).