Mantenere un livello alto di customer experience deve essere la massima priorità per la filiera di ricambisti, sia per quanto riguarda la vendita in-store che online.
La soddisfazione di un potenziale cliente crea infatti un circolo virtuoso che, partendo dalla fiducia che quest’ultimo decide di riporre nel brand dopo aver avuto buona esperienza di acquisto, alimenta un passaparola positivo, capace di migliorare la reputazione dell’azienda.
Con l’avvento di un gigante come Amazon, capace di effettuare consegnare nell’arco di poche ore, anche il mondo della vendita dei ricambi devono stare al passo di un mercato in continua accelerazione.
Un assioma da tenere bene a mente specialmente nella vendita dei ricambi online: un comparto dove conquistare la stima degli acquirenti è facile tanto quanto perderla. Per evitare quest’ultimo orizzonte degli eventi è necessario garantire tempi, modalità ed eventuali protezioni sui pacchi eccellenti.
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La consegna: la pietra d’angolo della customer experience online
Quando un cliente ordina un ricambio online, si aspetta che arrivi in breve tempo. Secondo uno studio condotta dalla società di ricerca e analisi ecommerceDB, l’acquirente medio di parti si aspetta che il suo articolo venga consegnato in 2,5 giorni.
In un mercato competitivo come quello della vendita online, garantire un parts shipping puntale risulta assolutamente fondamentale.
Non essere in grado di farlo in modo tempestivo può avere un impatto negativo sul cliente e, di riflesso, sulla reputazione dell’azienda.
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Garantire la sicurezza del prodotto
Oltre alle tempistiche ristrette, i rivenditori svolgono anche un ruolo fondamentale nel garantire l’arrivo sicuro dei pacchi. Molto spesso i ricambi per auto possono essere fragili ma anche ingombranti.
Chi tratta e vende parti per auto dovrebbe utilizzare materiali durevoli e ammortizzanti durante le operazioni di imballaggio per fissare bene il contenuto ed evitare che venga sballottato dentro al contenitore durante il trasporto.
Tra le tecniche più usate ci sono una buona dose di pluriball e carta attorno ai ricambi ma anche le guardie d’angolo che, proteggendo gli spigoli del pacco, può proteggere gli oggetti più pesanti, dimostrando l’impegno che l’azienda ci mette nel consegnare i propri articoli intatti.
A volte, purtroppo il danneggiamento di un ricambio durante la fase di trasporto può essere inevitabile. A tal proposito c’è però una cosa che le attività possono fare: fornire ai clienti la possibilità di acquistare la protezione o l’assicurazione sulla spedizione. Questo approccio consente di risolvere facilmente i problemi relativi a pacchi danneggiati, smarriti o rubati per i clienti.
La protezione della spedizione aiuta a coprire i costi nei quali questi incidenti incorrono quando qualcosa va storto. Dare questo tipo di sicurezza ai clienti sull’ordine fatto può aumentare la loro fiducia durante la fase di acquisto.
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Trasparenza è sinonimo di fiducia
Un’altro modo per migliorare la customer experience, specialmente nel comparto dello shopping online, è anche quello di consentire il tracciamento dei pacchi.
Per aumentare la fiducia dei clienti i ricambiati dovrebbero offrire la possibilità di controllare quando la sua parte è stata spedita, dove è in transito e la data di consegna. La soddisfazione di un potenziale acquirente può essere migliorata fornendo informazioni in tempo reale di tracciamento tramite SMS o e-mail.
I clienti si fidano di più di un’azienda quando sanno cosa sta succedendo al loro pacco. Anche questa è ormai una garanzia essenziale per garantire la crescita nel business delle parti della concessionaria.
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