In un contesto digitale in continua evoluzione, l’industria automobilistica si trova in prima linea nell’innovazione grazie a tecnologie all’avanguardia che stanno ridisegnando i suoi tantissimi comparti. In mezzo a questa radicale rivoluzione, la protezione dei dati sensibili sta diventando un elemento sempre più critico per le aziende impegnate nel settore delle quattro ruote.
Un’urgenza alla quale Pentana Solutions cerca da sempre di offrire un’efficace soluzione. Con 50 anni di storia alle spalle, l’azienda specializzata nell’offrire strumenti informatici destinati al settore del motortrade, continua a impegnarsi nel diffondere l’importanza e la cultura della protezione dei dati presso i propri clienti come mezzo per mantenere la fiducia dei partner del settore.
Un dovere che si tramuta in una proposta di soluzioni digitali e software che, creando una serie misure di sicurezza avanzate, sono in grado di garantire l’incolumità di tantissime informazioni sensibili contro le minacce informatiche, in costante aumento.
Strumenti digitali che Pentana Solutions mostrerà tra il 14-15-16 maggio all’Automotive Dealer Day, evento organizzato da Quintegia presso presso il Centro Congressi Veronafiere, padiglione 11 – stand 29 – e dedicato proprio ai molteplici cambiamenti in atto nel vasto e complesso panorama dell’automotive
Leggi anche: Cosa troveremo all’Automotive Dealer Day 2024?
Proteggere i dati per proteggere i propri clienti
Poiché il panorama automobilistico continua a evolversi, è fondamentale che la protezione dei dati dei clienti rimanga una priorità assoluta per gli attori del settore: queste informazioni sensibili, che vanno dalle anagrafiche personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, ecc.) ai dati telemetrici dei veicoli, hanno un valore inestimabile. Rappresentando un asset estremamente significativo, questi dati sono motivo di grande responsabilità per realtà come Pentana Solutions.
Secondo le recenti statistiche, gli attacchi informatici nel mercato automobilistico hanno registrato un incremento preoccupante in Europa. Solo nel 2023 sono state segnalate oltre 500 violazioni alla sicurezza informatica aventi come target le aziende del settore, con un aumento del 25% rispetto all’anno precedente.
Questi attacchi vanno dal ransomware al data-breach, fino alla compromissione della catena di approvvigionamento, evidenziando la natura diversificata e in costante evoluzione delle minacce informatiche che il settore automotive deve affrontare.
Dati alla mano, nel 2023 il panorama delle violazioni informatiche è stato significativo, manifestandosi principalmente in:
- Attacchi informatici globali: il mondo ha subito circa 2.220 attacchi informatici al giorno, per un totale di oltre 800.000 attacchi nell’anno
- Costo della protezione informatica: il costo globale della criminalità informatica, la cui stima è in costante crescita, è stato stimato in 8 trilioni di dollari americani nel 2023 e ci si aspetta che raggiunga i 10,5 trilioni di dollari all’anno entro il 2025
- Percentuale di attacchi alle PMI: quasi il 43% di tutti gli attacchi informatici erano diretti alle piccole e medie imprese, dove il 73% delle PMI ha subito un attacco informatico, una violazione dei dati o entrambi negli ultimi 12 mesi
Cifre che rendono l’idea di come le minacce digitali rappresentino una sfida crescente e quanto la sicurezza informatica sia fondamentale sia per le imprese che per i singoli individui.
Questi numeri non solo rappresentano la necessità di una vigilanza continua, ma anche l’importanza degli investimenti nell’infrastruttura di sicurezza informatica e nell’educazione degli utenti per contrastare questi rischi.
Leggi anche: Pentana Solutions, 50 anni di innovazione al servizio del settore automotive
Cosa offre Pentana Solutions?
Mentre navighiamo nel complesso panorama della sicurezza informatica, in continua evoluzione, proteggere i dati dei clienti non è soltanto un obbligo di conformità, ma anche un aspetto fondamentale dell’integrità aziendale e della fiducia dei clienti.
Investendo in consistenti misure di sicurezza e promuovendo una cultura di resilienza informatica, l’industria automobilistica può limitare i rischi, proteggere i clienti e mantenere la propria reputazione di custode della privacy e della sicurezza dei dati.
Per garantire una costante assistenza contro attacchi informatici sempre più pericolosi e frequenti, Pentana Solutions è costantemente impegnata nella creazione di soluzioni software in grado di dare priorità alla protezione sia delle imprese che delle informazioni dei propri clienti. Questo impegno rappresenta un principio fondamentale dell’azienda, radicato in ogni aspetto delle sue attività.
Pentana Solutions investe infatti ingenti somme nella ricerca e nello sviluppo per integrare nelle proprie soluzioni misure di sicurezza all’avanguardia, anticipando l’evoluzione delle minacce informatiche, e garantendo la massima protezione per le informazioni sensibili.
“Dando priorità alla sicurezza dei dati, non solo proteggiamo le imprese da potenziali violazioni e perdite finanziarie, ma promuoviamo il concetto di fiducia e sicurezza presso i clienti, migliorandone la reputazione del proprio brand”.
Da 50 anni, l’impegno di Pentana Solution nel creare soluzioni sicure e all’avanguardia nel settore riflette la sua serietà nel fornire alle imprese gli strumenti necessari per avere successo in un mondo digitale in rapida evoluzione, mantenendo gli standard più elevati di integrità e fiducia.
Leggi anche: L’astroturfing è un pericolo sempre più concreto per i dealer e l’aftermarket