Le tantissime “Red Flag” per chi gestisce un concessionario

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In Italia sono moltissime le concessionarie che, da anni, sono a conduzione famigliare oppure nate dalla collaborazione fra amici e parenti. Un fattore che, specialmente in un mercato competitivo come quello della distribuzione automotive, può sicuramente creare un vantaggio a livello di affiatamento e attaccamento all’azienda.

Tuttavia, avere un’attività “di famiglia” nasconde non poche insidie. Oltre a dover essere costantemente proattivi e aperti all’inserimento delle nuove generazioni all’interno del proprio business, questo tipo di dealer deve fronteggiare una serie di imprevisti che, in quanto tali, si possono presentare di colpo.

Quando alcuni partner o membri della famiglia sono vittime di eventi malauguratamente inaspettati, chi guida assieme a loro il concessionario deve dimostrarsi preparato ad affrontare una serie di problematiche che, se ignorate, possono mettere in serio pericolo la stabilità operativa e finanziaria dell’azienda.

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Scopriamo insieme le tante e possibili Red Flag a cui i dealer devono far fronte per non incorrere in seri guai e i modi migliori per gestire questo tipo di emergenze inaspettate.

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Nella vita può succedere di tutto

In un mercato fluttuante, capace di cambiare in maniera repentina come il tempo in alta montagna, un evento altrettanto imprevedibile può diventare un problema non indifferente per la stabilità del business di un concessionario.

Ecco alcuni esempi di episodi inattesi nei quali i dealer possono incappare:

  • Morte di un membro della famiglia o di un socio
  • Divorzio o separazione tra i gestori del concessionario
  • Disabilità o infortunio inaspettato di un dirigente
  • Pensionamento

A parte l’ultimo caso, la prevedibilità degli eventi appena elencati può essere letteralmente pari a zero. Per questo è importante essere sempre preparati a questo tipo di evenienze.

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E uno dei modi più efficaci per affrontarle è la pianificazione strategica. I proprietari di concessionarie automobili devono adottare un approccio lungimirante ed essere consapevoli dei potenziali scenari che possono influenzare la continuità e il valore della loro attività.

Per questo motivo, è importante scegliere e identificare le risorse necessarie, tra cui persone, tempo, denaro e tecnologia, per raggiungere i propri obiettivi, nonostante i moltissimi imprevisti che si susseguono nella vita di tutti i giorni.

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Valutare sempre attentamente

Oltre alla pianificazione meticolosa, è importante per i proprietari di concessionari fare ciclicamente una valutazione del valore dell’attività che stanno gestendo.

Quanto più la stima del business viene effettuata in prossimità dell’evento scatenante, tanto più accurata e utile risulterà per la pianificazione di successione tra chi non può o non vuole continuare a lavorare nel concessionario e chi intende sostituirlo alla guida dell’azienda.

Oltre ad appurare la presenza di requisiti normativi fiscali e legali, può essere sicuramente utile la creazione di un piano preventivo nel quale si traccia l’eventuale iter che può accompagnare un improvviso cambiamento nell’assetto proprietario.

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Soprattutto per un dealer a conduzione familiare, comprendere e prepararsi a eventi inaspettati, è un efficace paracadute in grado di garantire una posizione di forza, con la quale riuscire a prendere decisioni mirate per proteggere il benessere dell’attività, dei dipendenti e dell’eredità per le prossime generazioni.

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