La nuova Peugeot 308 station wagon varcherà a maggio le soglie delle concessionarie italiane. La versione familiare della 308 si affianca alla berlina, lanciata in Europa alla fine del 2013 e proclamata a pieni voti “Auto dell’anno” 2014, con oltre 50 mila ordini stipulati in poche settimane. Forte di questo legame, anche il nuovo modello si prepara a riscuotere grande successo.
Il passo è di 11 centimetri più lungo rispetto alla berlina, con la quale condivide la nuova piattaforma modulare EMP2, che consente maggiore dinamismo. Con una lunghezza di 4,58 metri e a un’altezza di 1,47 metri, la versione familiare della Peugeot 308 garantisce spazio e comfort in abbondanza. Si segnala in particolare il bagagliaio, che offre una capienza di 660 litri, aumentabile abbassando semplicemente i sedili posteriori. Altro dato importante è senza dubbio una carrozzeria più leggera di 140 kg rispetto alla berlina, che la rende la vettura più leggera del segmento.
Grande attenzione anche alla tecnologia, specie se abbinata alla sicurezza. La nuova Peugeot 308 offre infatti numerosi equipaggiamenti, di serie o in opzione: monitoraggio dell’angolo cieco, sistema Park assist e frenata automatica di emergenza, per citarne alcuni. Oltre a un display touchscreen da 9,7’’ facilmente collegabile alle Peugeot Connect Apps: applicazioni di ultima generazione che trasmettono in tempo reale una serie di informazioni utili alla guida quotidiana. Presentata al Salone di Ginevra 2014, Peugeot 308 SW verrà venduta in Francia a partire da aprile, ma in Italia l’arrivo è previsto per giugno. Per il lancio Peugeot propone motorizzazioni benzina e diesel Euro6 di ultima generazione. Parlando dei diesel, la versione di ingresso Access 1.6 HDi da 92 Cv FAP è proposta a un prezzo di listino di circa 20.700 euro.