Garantire un’alta qualità delle immagini di un’auto che si decide di mettere in vendita, per migliorare il livello qualitativo dell’annuncio online e vendere di più. È questo l’obiettivo di Photocar AI, soluzione software basata sull’Intelligenza Artificiale sviluppata da BTheOne Automotive per fotografare lo stock dei veicoli nei piazzali, nei luoghi esterni alle strutture di vendita o in ambienti interni non adeguati allo shooting fotografico.
Le foto degli esterni delle vetture e dei veicoli commerciali scattate contemporaneamente da più smartphone, unite alle foto di dettaglio e degli interni dei veicoli, permettono di ottenere una gallery con immagini scontornate automaticamente alle quali viene applicato uno fondo prestabilito.
“Questo sistema – ci ha detto Giuseppe De Angelis, business developer e manager di BTheOne Automotive – permette di standardizzare il processo di fotografia delle vetture, usate o nuove, che devono essere pubblicate sui portali delle concessionarie o sui marketplace. Permette di togliere il problema dello sfondo, facendo foto in ambienti interni o esterni, come centri commerciali o direttamente nei piazzali di fronte ai concessionari”.
Leggi anche: Dealer, aftersales e intelligenza artificiale, un incontro inevitabile
Come funziona Photocar AI?
Photocar AI è capace di ricreare un vero e proprio set fotografico in qualsiasi ambiente, anche quello meno adatti a fotografare un’auto. È disponibile in due differenti configurazioni, Smart e Plus, che permettono di scattare rispettivamente 3 o 6 foto degli esterni in contemporanea.
Pacchetto Smart
- 4 device (smartphone)
- 3 cavalletti fotografici professionali
- App master per lo scatto delle foto
- Software per la personalizzazione delle foto
- Una giornata di formazione in loco
Pacchetto Plus
- 7 device (smartphone)
- 6 cavalletti fotografici
- App master per lo scatto delle foto
- Software per la personalizzazione delle foto
- Una giornata di formazione in loco
Una volta posizionata l’auto nella posizione desiderata, e sistemati i cavalletti attorno al veicolo, si avvia la sessione attraverso l’app installata sul telefono. Una volta ottenuti gli scatti desiderati, il programma li scontorna uno per uno, salvandoli su una dashboard.
È possibile gestire varie foto ottenute attraverso un apposito Document Management System. Tra le operazioni che è possibile fare con il DMS ci sono innanzitutto le modifiche di base (luminosità, contrasto, ecc.).
Oltre a queste, è possibile anche personalizzare le immagini con loghi ed etichette caricate nella libreria delle immagini, per renderle ottimali su siti web, portali e sistemi di multi-pubblicazione.
“Per soluzioni come la nostra – ha sottolineato De Angelis – che utilizzano l’AI per migliorare le vetrine degli stock di automobili, proponendo questa soluzione a dealer e a venditori privati, l’approccio mobile-friendly è fondamentale. Il poter smarcare il problema del device sul quale uno va a cercare, visualizzare e definire quelli che sono le informazioni di un’auto in maniera facile e veloce è determinante anche per far interessare nuovamente i giovani al mercato automotive”.
Leggi anche: La vendita online di ricambi deve essere più mobile-friendly