«Oltre 150 delle auto vendute in un trimestre sono state vendute grazie a Pinterest», ha dichiarato il titolare di Healey Brothers Auto Group, la prima concessionaria a utilizzare la funzione catalogo di Pinterest, il “social delle cose belle”.
La peculiarità di Pinterest è infatti quella di consentire agli utenti di creare una propria lavagna virtuale (board) sulla quale esporre (pinnare) immagini o brevissimi video che incontrano il loro senso estetico. Ci sono bacheche piene di coloratissime torte, di vestiti all’ultima moda e dipinti suggestivi. E ci sono, naturalmente, anche bacheche piene di auto da sogno.
Leggi anche: Il sito non basta più, cosa serve per essere concessionari digital?
PINTEREST E L’E-COMMERCE
Ogni social possiede una sua sezione di e-commerce, e Pinterest non fa eccezione. La funziona Catalogs permette ai commercianti di esporre il proprio inventario direttamente sul social, con foto del prodotto, descrizione dettagliata, costo e disponibilità.
Pinterest, d’altronde, è utilizzata dai circa 18 milioni di utenti (Pinners) come un grande vetrina da cui trarre ispirazione per i prossimi acquisti – che si tratti di abbigliamento, arredamento o, perché no, automobili. E, in generale, i Pinners spendono in media il doppio degli utenti delle altre piattaforme. Chi finisce su Pinterest, insomma, lo fa perché è intenzionato all’acquisto.
E di questi 18 milioni di potenziali acquirenti, 8 milioni sono appassionati di automobili, ha affermato Kim Bloomer, Automotive Industry Lead Pinterest in una recente intervista al webzine Retail TouchPoints. Se a ciò aggiungiamo che le persone acquistano una nuova auto per lo più l’anno seguente a un grande evento, come matrimonio o la nascita di un figlio, e che per organizzare tali eventi di solito visita Pinterest, si inizia chiaramente a cogliere le potenzialità del social per i dealer.
Approfondisci: La prima impressione conta, impara a scattare belle foto alle auto in showroom
Il caso Healey Brothers
La concessionaria Healey Brothers, supportata dalla media agency Dealers United, ha trasformato in Product Pins il proprio intero inventario, dettagliatamente illustrato agli utenti e aggiornato ogni 24 ore per essere il più accurato possibile.
Il risultato, dopo 3 mesi di utilizzo, sono state 153 automobili vendute perché viste su Pinterest. A stupire il concessionario, è stata la rapidità di acquisto. Chi va su Pinterest non vuole solo dare un’occhiata, guarda perché è intenzionato a possedere. Un Pin è uno degli step finali del processo di acquisto.