Inchiesta pneumatici invernali: il gruppo Michelin

Il gruppo Michelin fa un'inchiesta sugli pneumatici invernali

E’ tempo di cambio gomme e, per approfondire questo aspetto, fondamentale per il business aftersales dei concessionari, ospitiamo i principali players e le loro offerte. Questa settimana i protagonisti sono i pneumatici invernali Michelin. Fanno parte del gruppo: Kleber, BFGoodrich, Riken, Taurus, Kormoran, Warrior, Saimtyre, Tigar, Euromaster, Recamic. Tutti questi offrono un’ampia scelta per tutte le esigenze, specie in ottica di sicurezza. Di alcuni, non elenchiamo le caratteristiche poiché non sono disponibili in Italia o montati su mezzi di trasporto.

SCHEDA TECNICA E CURIOSITA’ DEGLI PNEUMATICI INVERNALI MICHELIN

pneumatici invernali michelin
Bibendum simbolo degli pneumatici Michelin

Correva il 1889, l’anno di fondazione de la Compagnie Générale des Établissements Michelin, una delle principali case produttrici di pneumatici al mondo. L’azienda ha preso vita grazie ai due fratelli André ed Edouard Michelin, a ComClermont-Ferrand, Francia. Insieme hanno avviato a fine ottocento, la produzione delle gomme impiegandola in poco tempo su automobili, camion, moto, biciclette, 4×4, mezzi aerei, industriali, agricoli, vetture d’epoca e da corsa. Inoltre, è famoso in ogni angolo del mondo il celebre omino Bibendum, creato nel 1898, dall’artista francese O’Galop. Tra gli pneumatici invernali Michelin, la gamma offre MICHELIN Alpin 5, con un nuovo disegno del battistrada, ha una maggiore trazione sulla neve, resistenza all’aquaplaning e precisione in curva. Inoltre, è dotato di lamelle profonde, per dare prestazioni invernali per tutta la durata del pneumatico e sfrutta l’innovativa Tread Compound technology.

PILOT ALPIN E ALPIN 4

Pilot Alpin, cui battistrada ha un numero elevato di spigoli e di lamelle concepite in tre dimensioni, disposte secondo angoli variabili, offre più trazione e frenata su neve e ghiaccio. E’ dotato della mescola 3e generazione della Heliocompound, che grazie alla nuova formula di gomma a base di silice che utilizza l’olio di girasole, per una migliore aderenza a basse temperature. Alpin 4 STABILIGRIP, cui sono lamelle concepite in tre dimensioni, molto profonde e disposte secondo angoli variabili. La loro efficacia consente di: avere più spigoli per una maggior trazione, rompere la pellicola d’acqua per raggiungere il suolo asciutto, aumentare la rigidità dei tasselli. L’innovativa mescola HELIO COMPOUND, migliora l’aderenza e la frenata anche su suoli bagnati e ghiacciati; aiuta a guidare in tutta sicurezza, in qualsiasi condizione atmosferica.

Partecipa alla discussione

Leggi anche